I laboratori territoriali attivati con la settima annualità del progetto Abitare il Paese, A.S. 2024/2025, nati dalla collaborazione tra Ordini degli Architetti PPC, Scuole, Enti e Associazioni del territorio, nel proseguire la ricerca sul focus “Attivare comunità: nuove generazioni, partecipazione, città”, hanno generato vere e proprie “comunità educanti”, capaci di diventare una leva di rigenerazione urbana.
Queste comunità, nate dall’ascolto e dal coinvolgimento diretto di cittadini, bambini e ragazzi, hanno saputo far emergere i bisogni reali dei territori e dialogare con le Amministrazioni, orientando interventi di riqualificazione più consapevoli e condivisi.
Le comunità educanti di AIP7 hanno contribuito a promuovere azioni di rigenerazione urbana “dal basso”, mettendo in relazione comunità, istituzioni e professionisti nella costruzione condivisa di visioni e pratiche per la trasformazione dei territori; hanno trasformato ambienti scolastici, cortili, strade, piazze, parchi e perfino spazi dismessi in occasioni di esplorazione, apprendimento e progettazione condivisa.
In particolare la settima edizione ha innescato processi capaci di stimolare la progettualità di ambienti innovativi nelle scuole, favorendo la sperimentazione di spazi educativi più flessibili, inclusivi e sostenibili e una visione di spazio di apprendimento, finalmente non più confinato tra le mura degli edifici scolastici ma pervasivo dei tanti luoghi possibili nel territorio: la scuola non è più solo un edificio, esce dai suoi confini e dialoga con lo spazio urbano, diventando il punto di partenza di una comunità che progetta insieme il proprio futuro; la città diventa palestra civica e luogo di formazione; il territorio si fa laboratorio in cui costruire consapevolezza e progettualità.
Scuola, territorio e paesaggio sono parte di un unico ecosistema formativo, dove l’architettura diventa strumento per connettere persone, spazi e visioni comuni.
Nuclei emersi dalla metalettura delle esperienze territoriali di AIP7:
Spazio
Idea di spazio che transita dalla scuola oltre la scuola e viceversa / Ri-progettazione e organizzazione dello spazio educativo / Spazi di felicità urbana
Paesaggi naturali e digitali
Acqua e terra, parchi, piazze, verde urbano, argini, eco-quartiere, fotomontaggi
Città
Il diritto del vivere e dell’abitare la città, città del futuro, arte-cultura-turis
Sostenibilità, trasformazione, rigenerazione
Cura, gentilezza, vuoti urbani da immaginare
Prossimità, connessioni, sinergie
Relazioni istituzionali e partecipative (associazionismo, ...)
L'evento finale si svolgerà il 4 dicembre 2025 all'Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura.
























