Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
3 maggio 2017
Alessandro Lerbini

 

Un premio per i professionisti del paesaggio urbano. Al via il concorso «City & Brand Landscape Award» promosso dal Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da Paysage (Promozione e Sviluppo per l'Architettura del Paesaggio).

La procedura vuole attrarre l'eccellenza della progettazione internazionale nell'ambito dell'architettura del paesaggio e diffondere progetti di architettura del paesaggio che lo coniughino con l'architettura sia con interventi su grande scala, riguardanti intere parti di città e spazi pubblici, sia attraverso esperienze di scala e dimensione minori in cui la vegetazione venga utilizzata come materiale costruttivo, e non solo ornamentale, perseguendo obiettivi di biodiversità e di sostenibilità.

Il progetto del paesaggio è, oggi, una delle nuove grandi sfide per il mondo dell'architettura che si pone l'obiettivo di rappresentare la sintesi tra l'aspirazione al progresso e l'espressione delle identità locali. (...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

City & Brand Landscape Award, presentato il bando 2017

architetti.com
5 maggio 2017

Al via il bando di City & Brand Landscape Award, il premio-concorso promosso dal CNAPPC e da Paysage – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio. Al premio potranno candidarsi Architetti, Ingegneri, Progettisti e Professionisti, Università, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Associazioni e Fondazioni, che saranno premiati per l’originalità, l’innovazione e la qualità dei progetti di architettura del paesaggio realizzati. La scadenza è prevista per l’1 giugno prossimo, e la premiazione si terrà il 9 giugno alla Triennale di Milano, nell’ambito del Simposio Internazionale “City & Brand Landscape. Il paesaggio come strategia. La qualità del Paesaggio per un’Architettura di Qualità”.

Nelle due precedenti edizioni l’evento ha sviluppato temi affini come Agritecture & Landscape, il paesaggio agricolo in tutte le sue declinazioni progettuali, e Brand & Landscape, il paesaggio come strumento per la comunicazione dei valori aziendali, brand equity e visual identity. Quest’anno il tema diventa molto più ampio abbracciando tutta la progettazione contemporanea nell’ambito dell’architettura del paesaggio. Il premio si articola però in tre diverse categorie: (...)

vai alla pagina web di architetti.com con il testo dell'articolo

 

Paesaggio urbano: al via il bando ‘City & Brand Landscape Award’

edilportale.com
3 maggio 2017

 (...)  Tre le categorie nelle quali è articolato il Premio:

- City Landscape (A) per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali;

- Brand & Landscape (B) per progetti che esprimano il rapporto tra aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti urbani in cui, fin troppo spesso, il ruolo del paesaggio viene subordinato all’architettura del costruito, di cui ne colma le mancanze riempiendo spazi di risulta e vuoti urbani cui non si riesce a dare una finalità funzionale più precisa;

- City Play (C) per il progetto dello spazio dedicato al gioco e allo sport, la riscoperta dei parchi e dello spazio pubblico per tutte le età, aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni, aree gioco sia in Italia sia all’estero, micro-città a dimensione di bambino e spazi per la promozione di un invecchiamento attivo. (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Paesaggio urbano: al via il bando "City & Brand Landscape Award"

mondoprofessionisti.it
2 maggio 2017

(...) Tre le categorie nelle quali è articolato il Premio: City Landscape (A) per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali; Brand & Landscape (B) per progetti che esprimano il rapporto tra aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti urbani in cui, fin troppo spesso, il ruolo del paesaggio viene subordinato all’architettura del costruito, di cui ne colma le mancanze riempiendo spazi di risulta e vuoti urbani cui non si riesce a dare una finalità funzionale più precisa; City Play (C) per il progetto dello spazio dedicato al gioco e allo sport, la riscoperta dei parchi e dello spazio pubblico per tutte le età, aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni, aree gioco sia in Italia sia all’estero, micro-città a dimensione di bambino e spazi per la promozione di un invecchiamento attivo. (...)

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo

 

Paesaggio urbano: al via il bando “City & Brand Landscape Award”

casaeclima.com 
2 maggio 2017

(...) Il progetto del paesaggio è, oggi, una delle nuove grandi sfide per il mondo dell’architettura che si pone l’obiettivo di rappresentare la sintesi tra l’aspirazione al progresso e l’espressione delle identità locali. Il paesaggio rappresenta, infatti, un elemento di identità primario per le comunità e il progetto contemporaneo deve ricercarne il principio; è uno spazio libero e pubblico e quand’anche privato, le ricadute sono sempre di carattere collettivo.

A “City & Brand Landscape Award” potranno candidarsi - fino al prossimo 1 giugno - Architetti, Ingegneri, Progettisti e Professionisti, Università, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Associazioni, Fondazioni, che saranno premiati per l’originalità, l’innovazione e la qualità dei progetti realizzati. (...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Paesaggio urbano: al via il bando “City & Brand Landscape Award”

ingenio-web.it
2 maggio 2017

(...) A “City & Brand Landscape Award” potranno candidarsi - fino al prossimo 1 giugno - Architetti, Ingegneri, Progettisti e Professionisti, Università, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Associazioni, Fondazioni, che saranno premiati per l’originalità, l’innovazione e la qualità dei progetti realizzati.

Tre le categorie nelle quali è articolato il Premio: City Landscape (A) per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali; Brand & Landscape (B) per progetti che esprimano il rapporto tra aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti urbani in cui, fin troppo spesso, il ruolo del paesaggio viene subordinato all’architettura del costruito, di cui ne colma le mancanze riempiendo spazi di risulta e vuoti urbani cui non si riesce a dare una finalità funzionale più precisa; City Play (C) per il progetto dello spazio dedicato al gioco e allo sport, la riscoperta dei parchi e dello spazio pubblico per tutte le età, aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni, aree gioco sia in Italia sia all’estero, micro-città a dimensione di bambino e spazi per la promozione di un invecchiamento attivo. (...)

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

City & Brand Landscape Award

europaconcorsi.com
2 maggio 2017

Il Premio intende attrarre l’eccellenza della progettazione internazionale nell’ambito dell’architettura del paesaggio e diffondere progetti di architettura del paesaggio che lo coniughino con l’architettura sia con interventi su grande scala, riguardanti intere parti di città e spazi pubblici, sia attraverso esperienze di scala e dimensione minori in cui la vegetazione venga utilizzata come materiale costruttivo, e non solo ornamentale, perseguendo obiettivi di biodiversità e di sostenibilità.

Il progetto del paesaggio è, oggi, una delle nuove grandi sfide per il mondo dell’architettura che si pone l’obiettivo di rappresentare la sintesi tra l’aspirazione al progresso e l’espressione delle identità locali. Il paesaggio rappresenta, infatti, un elemento di identità primario per le comunità e il progetto contemporaneo deve ricercarne il principio; è uno spazio libero e pubblico e quand’anche privato, le ricadute sono sempre di carattere collettivo. (...)

vai alla pagina web di europaconcorsi.com con il testo dell'articolo

 

Al via il bando City & Brand Landscape Award

monitorimmobiliare.it
2 maggio 2017

(...) Tre le categorie nelle quali è articolato il Premio. City Landscape per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali.

Brand & Landscape è invece dedicato a progetti che esprimano il rapporto tra aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti urbani in cui, fin troppo spesso, il ruolo del paesaggio viene subordinato all’architettura del costruito, di cui ne colma le mancanze riempiendo spazi di risulta e vuoti urbani cui non si riesce a dare una finalità funzionale più precisa. 

City Play si concentra sul progetto dello spazio dedicato al gioco e allo sport, la riscoperta dei parchi e dello spazio pubblico per tutte le età, aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni, aree gioco sia in Italia sia all’estero, micro-città a dimensione di bambino e spazi per la promozione di un invecchiamento attivo. (...)

vai alla pagina web di monitorimmobiliare.it con il testo dell'articolo

 

City&Brand Landscape Award: il CNAPPC e Paysage premiano i migliori progetti di architettura del paesaggio

professionearchitetto.it
2 maggio 2017

Nell'ambito della terza edizione del simposio internazionale CITY&BRAND LANDSCAPE. Il paesaggio come strategia. La qualità del Paesaggio per un'Architettura di Qualità, che si terrà alla Triennale di Milano il prossimo 9 giugno 2017, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e Paysage organizzano un premio internazionale di progettazione finalizzato alla promozione dell'eccellenza della progettazione internazionale nell'ambito dell'architettura del paesaggio. (...)

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo

 

 

 

Mappa del sito