Il Sole 24Ore 
18 marzo 2017
Claudio Tucci

 

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto che abolisce i voucher per pagare il lavoro temporaneo. Ripristinata la responsabilità solidale del committente con l’appaltatore per garantire tutele ai lavoratori. Destinato a saltare il referendum del 28 maggio sui due temi. Gentiloni: errore dividere il Paese, ora nuove regole. 

(...)

Nel mirino c’è pure l’ennesimo ritocco alla responsabilità solidale: la soppressione «della preventiva escussione del debitore principale - ha evidenziato Gabriele Buia, numero uno dell’Ance - penalizza tutte le imprese della filiera produttiva e non direttamente il debitore principale, che in questo modo viene ulteriormente deresponsabilizzato. È stato fatto un passo indietro che danneggia le aziende regolari e corrette, spina dorsale del tessuto economico del nostro Paese». (...)

 

Appalti, per le imprese più rischi sui versamenti
Responsabilità diretta del committente per violazioni dell’appaltatore
 
Il Sole 24Ore 
18 marzo 2017
Giampiero Falasca
 
Il Governo riporta le lancette della responsabilità solidale al passato, cancellando il beneficio della «preventiva escussione», introdotto nel 2012 ed eliminando la facoltà per le parti sociali di modificare le regole della solidarietà passiva.
Quando un’impresa (il committente) affida a un’altra impresa (l’appaltatore) il compito di erogare un servizio con un contratto di appalto, la legge prevede particolari forme di tutela per i dipendenti coinvolti.
Per garantire questi lavoratori si applica, infatti, il principio di responsabilità solidale sancito dall’articolo 29 del decreto legislativo 276/2003 (la riforma Biagi).
Sulla base di questo principio, sono tenuti a pagare i crediti da lavoro maturati dal personale impiegato nell’appalto (e anche le obbligazioni contributive di cui sono titolari gli enti previdenziali) tanto il committente quanto l’appaltatore; analogo principio vale in relazione ai compensi e agli obblighi di natura previdenziale e assicurativa nei confronti dei lavoratori autonomi. (...)

Mappa del sito