Dove: Roma, Accademia di San Luca
Quando: 15 Dicembre 2022 09:00 - 13:00

100 Progetti Italiani è una pubblicazione di pregio edita da RDE, dedicata ai migliori progetti dei più autorevoli architetti e designer del panorama nazionale, apprezzati anche all’estero. Progetti presentati con un linguaggio nuovo, in cui estetica e tecnica siano veramente integrate e sappiano esprimere al mondo la qualità della nostra cultura e della nostra capacità di innovare la storia dell’ingegneria, architettura e design.

100 Progetti Italiani nasce per dare risalto a progetti e opere degne dell’emblema distintivo che è il Made in Italy, realizzate da intelligenze contemporanee di una secolare tradizione. La qualità dei progetti è l’unico criterio selettivo che impegna la nostra redazione, per dare origine a un prodotto editoriale ricco di valori, come il progresso, l’arte e la bellezza.

Questa la mission di 100 Progetti Italiani, questo il valore di una pubblicazione autorevole, dall’approccio unico, creata per comprendere e valorizzare memorabili progetti, scelti nell’attuale panorama italiano. Nel mutevole vortice dei linguaggi della nostra epoca, il volume propone un dialogo tra storia e contemporaneità, attraverso una selezione di progetti, tra i più nuovi e significativi, già realizzati o in via di completamento, caratterizzati da un forte e vincente ‘contrasto’ tra antico e moderno, tradizione e innovazione. Un dialogo non sempre facile, ma utile e necessario per promuovere un confronto costruttivo con una realtà in continua evoluzione. Il simbolo della contemporaneità è l’espressione di una ricerca costante, vera, profonda: interpretare e porre attenzione ai ragionamenti che sono sottesi al progetto d’architettura, alle soluzione tecniche, alle indicazioni di forma e cultura per gli spazi abitativi nelle varie tipologie d’edifici, per dimostrare l’esistenza di una positiva dinamica, nei differenti contesti territoriali, nella molteplicità architettonica, nelle tecnologie applicate.

https://www.rdeteam.it/jl/100-progetti-italiani/5-edizione/comitato-d-onore.html 

Mappa del sito