Nel corso degli anni il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha prodotto un numero elevato di pubblicazioni. In particolare, sono stati editati documenti di approfondimento su una serie molto ampia di temi legati alla professione, dal punto di vista normativo, tecnico, professionale, economico.
Accanto a questi, numerosi gli strumenti di comunicazione periodica editati negli anni.

 

L’Architetto
Storica testata del Consiglio Nazionale, inizia le pubblicazioni nel 1955 che, con diversa periodicità, continuano fino al 2002. Ha attraversato gran parte della storia degli architetti italiani e la sua funzione nel corso del tempo si è evoluta. Da momento di divulgazione normativa e informazione è diventato via via un fondamentale ambito di confronto culturale e disciplinare. Nelle sue pagine gli interventi di tutti i grandi nomi dell'architettura italiana e i grandi momenti di dibattito che hanno caratterizzato la vita del paese.

 

L’A news
Il settimanale del Cnappc, inviato via mail alle caselle di posta awn degli architetti italiani, è stato pubblicato dal 2002 al 2007 e continua idealmente l'esperienza del mensile L'Architetto. Vi erano raccolti i principali temi della settimana inerenti la professione, gli sviluppi e gli echi sui quotidiani italiani dei relativi dibattiti politici, legislativi e culturali, oltre agli spazi su novità editoriali e, non ultime, le attività e gli eventi organizzati dagli ordini territoriali e dagli enti internazionali di categoria.

 

L’Architetto Archiworld Magazine
Pubblicato dal 2007 al 2010, è un periodico stampato e inviato a tutti gli architetti italiani iscritti agli ordini provinciali per fornire agli iscritti gli strumenti per comprendere le condizioni politiche e legislative che consentono al loro lavoro di esplicarsi. E per contribuire a stabilire un contatto profondo tra l’architettura e chi ne farà uso, chi l’ha programmata, chi, a vari livelli, vi entra in contatto. Caratteristica del magazine è contenere un poster come rappresentazione emblematica del tema principale trattato nel numero.

 

Focus
Inizia le pubblicazioni nel 2007 questo foglio mensile digitale, inviato via mail agli architetti italiani, che si pone l’obiettivo di approfondire i temi essenziali del dibattito professionale, progettuale e culturale. Alla fine del 2012 Focus cessa le pubblicazioni per lasciare il passo al rinnovato mensile digitale L’Architetto.



Mappa del sito