ANSA
8 gennaio 2015

 

"Concordiamo con Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, sulla assoluta pericolosità del sistema del massimo ribasso nel mercato dei lavori pubblici, tanto più grave per la peculiarità della situazione italiana che vede questo mercato fortemente a rischio di infiltrazioni mafiose". A sostenerlo il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, commentando l'audizione del numero uno dell'Anac oggi, al Senato. I professionisti sottolineando d'aver denunciato "da tempo che il ricorso al massimo ribasso rappresenta un vero e proprio strozzinaggio, relativo a prezzi e tempi della progettazione, incapace di assicurare qualità delle prestazioni e, soprattutto, sicurezza delle costruzioni, oltre ad essere causa, per gli Enti pubblici, di aumento del contenzioso, dei costi complessivi e dei tempi di realizzazione delle opere". L'augurio, perciò, è che la delega che il Parlamento sta assegnando al Governo attraverso il disegno di legge in discussione alla Camera in tema di appalti preveda "l’eliminazione delle procedure impostate sul massimo ribasso del prezzo per le opere di architettura, ingegneria ed urbanistica e la promozione dei concorsi di progettazione che, al contrario, garantiscono maggiore qualità ed allineano il nostro Paese alle normative seguite da tutte le maggiori nazioni europee". E, evidenziano ancora gli architetti, il loro "obiettivo e di tutte le professioni tecniche, è l’apertura del mercato dei lavori pubblici per promuovere e semplificare l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria ai liberi professionisti e per premiare, finalmente, la concorrenza e le capacità di progettisti e imprese". 
 


 

 

Il comunicato nel lancio dell’Agenzia AdnKronos:

Appalti: architetti, d'accordo con Cantone su pericolo massimo ribasso 

"Concordiamo con Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, sulla assoluta pericolosità del sistema del massimo ribasso nel mercato dei Lavori Pubblici, tanto più grave per la peculiarità della situazione italiana che vede questo mercato fortemente a rischio di infiltrazioni mafiose". Così in una nota il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.         

"Lo denunciamo da tempo: il ricorso al massimo ribasso -sottolinea- rappresenta un vero e proprio strozzinaggio, relativo a prezzi e tempi della progettazione, incapace di assicurare qualità delle prestazioni e, soprattutto, sicurezza delle costruzioni, oltre ad essere causa, per gli Enti pubblici, di aumento del contenzioso, dei costi complessivi e dei tempi di realizzazione delle opere". Per gli Architetti, "ci auguriamo che la delega che il Parlamento sta assegnando al Governo attraverso il Ddl in discussione alla Camera in tema di appalti, preveda l'eliminazione della procedure impostate sul massimo ribasso del prezzo per le opere di architettura, ingegneria ed urbanistica e la promozione dei concorsi di progettazione che, al contrario, garantiscono maggiore qualità ed allineano il nostro Paese alle normative seguite da tutte le maggiori nazioni europee. A questo proposito i contributi che il viceministro Nencini sta dando all'intera questione sembrano andare nella giusta direzione".    

Obiettivo degli architetti italiani, conclude, "e di tutte le professioni tecniche, è l'apertura del mercato dei lavori pubblici per promuovere e semplificare l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria ai liberi professionisti e per premiare, finalmente, la concorrenza e le capacità di progettisti e imprese".  

 

 

Appalti, Architetti: “concordiamo con Cantone su pericolosità massimo ribasso”

Il Ghirlandaio
8 gennaio 2015 

 

“Concordiamo con Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, sulla assoluta pericolosità del sistema del massimo ribasso nel mercato dei Lavori Pubblici, tanto più grave per la peculiarità della situazione italiana che vede questo mercato fortemente a rischio di infiltrazioni mafiose”. Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

“Lo denunciamo da tempo: il ricorso al massimo ribasso rappresenta un vero e proprio strozzinaggio, relativo a prezzi e tempi della progettazione, incapace di assicurare qualità delle prestazioni e, soprattutto, sicurezza delle costruzioni, oltre ad essere causa, per gli Enti pubblici, di aumento del contenzioso, dei costi complessivi e dei tempi di realizzazione delle opere.”

(...)

 

vai alla pagina web di ilghirlandaio.com con il testo dell'articolo

 

 

 

Cantone (Anac): “Istituire un albo nazionale dei commissari di gara”. Allarme del presidente dell'Autorità anticorruzione sul sistema del massimo ribasso. Cnappc: “Rappresenta un vero e proprio strozzinaggio”

casaeclima.com
9 gennaio 2015

 

Rafforzare i controlli sugli appalti, vietare le deroghe al Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 163/2006), incentivare le imprese che consegnano in tempo i lavori e non chiedono varianti o riserve, rivedere e incentivare il rating di legalità per le imprese, con un punteggio aggiuntivo per le aziende che in passato hanno agito in modo regolare.

Questi i suggerimenti di Raffaele Cantone, presidente dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) che è intervenuto ieri dinanzi alla commissione lavori pubblici del Senato. 

(...)

Massimo ribasso, gli architetti condividono l'allarme lanciato da Cantone. 

Il presidente dell'Anac ha evidenziato inoltre la pericolosità del sistema del massimo ribasso nel mercato dei lavori pubblici, che in Italia è minacciato dalle infiltrazioni mafiose.

“Lo denunciamo da tempo: il ricorso al massimo ribasso rappresenta un vero e proprio strozzinaggio, relativo a prezzi e tempi della progettazione, incapace di assicurare qualità delle prestazioni e, soprattutto, sicurezza delle costruzioni, oltre ad essere causa, per gli Enti pubblici, di aumento del contenzioso, dei costi complessivi e dei tempi di realizzazione delle opere”, sottolinea il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc), che concorda con Cantone sull'allarme per i rischi insiti nel sistema del massimo ribasso.

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

 

Riforma appalti, presidente Anac: vietare le deroghe e istituire l’Albo nazionale dei commissari di gara

edilportale.com
9 gennaio 2015 
Rossella Calabrese

 

 

Contrastare la corruzione negli appalti con la soft regulation e con il divieto di deroghe, istituire un Albo nazionale dei commissari di gara, rivedere l’attuale rating di legalità per le imprese che partecipano agli appalti.

(...)

“Concordiamo con Cantone sulla assoluta pericolosità del sistema del massimo ribasso nel mercato dei lavori pubblici, tanto più grave per la peculiarità della situazione italiana che vede questo mercato fortemente a rischio di infiltrazioni mafiose”. Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito