L'Amministrazione Comunale di Verona ha deciso di indire un concorso internazionale di idee per valutare possibili soluzioni di copertura dell'Anfiteatro Romano "Arena di Verona".
Escludendo in questa sede valutazioni di carattere generale sulla opportunità dell'intervento proposto - oggetto di ampio dibattito sia interno al Consiglio dell'Ordine che a livello cittadino - ancorché in forma di concorso di idee, vista la valenza a carattere internazionale del bando e nello spirito di collaborazione tra Enti istituzionali, si ritiene opportuno acquisire un Vostro autorevole parere in merito alla prevista partecipazione non riservata ai soli architetti.
Il Comune di Verona, nella nota di riscontro del 14 u.s. alle osservazioni formulate dal Consiglio dell'Ordine, ritenendo che "la procedura (...) non si configura come livello di progettazione per la quale vige il disposto normativo di esclusività richiamato, ma semplicemente come ricerca per l'individuazione della migliore idea da porre poi in gara di progettazione con successiva procedura" ritiene di non condividere "l'ipotesi secondo la quale possano essere ammessi al concorso internazionale di idee i soli professionisti architetti".

Mappa del sito