A giugno 2014 ha avuto inizio il periodo di utilizzo e di perfezionamento informatico della piattaforma iM@teria, a supporto del percorso formativo professionale degli architetti e delle attività tecnico amministrative degli Ordini per l’erogazione di eventi formativi così come definito dal DPR 137/2012, da regolamento e dalle linee guida.

Il Consiglio Nazionale ha in questo modo sostenuto gli Ordini nell’utilizzo degli strumenti telematici indispensabili per una corretta, moderna e spedita gestione nella definizione dei singoli eventi formativi organizzati e proposti da Ordini e Federazioni.
Invero lo sforzo richiesto nel periodo di sperimentazione e nel primo semestre dello scorso anno dal processo cartaceo d’istruzione iniziava a diventare insostenibile per mole di lavoro ed esigenze di tempistiche.

Oggi il rapporto fra CNA e Ordini è sicuramente più trasparente, immediato, agevole ed efficiente. L’intero processo è basato sulla cooperazione che avviene attraverso uno spazio pubblico ad accesso riservato, dove contemporaneamente CNAPPC, Ordini e iscritti accedono contemporaneamente, con profili diversi, avendo accesso alle stesse informazioni prodotte con regole condivise.

È iniziato, quindi, un processo di perfezionamento delle possibilità e modalità operative e potenziali della piattaforma passando dal processo di valutazione certificazione e pubblicizzazione degli “enti terzi”,  alla dematerializzazione della registrazione informatica delle singole istanze, dalla gestione delle iscrizioni agli eventi formativi al trasferimento del credito presso l’Albo Unico Nazionale. Sulla piattaforma si possono inoltre trovare risposte e informazioni sotto forma di richieste, faq, blog, chat sul sistema formativo, in via di miglioramento ed implementazione, che possono rappresentare una vera bussola per i naviganti sul complesso sistema della formazione professionale continua obbligatoria.

Mappa del sito