edilportale.com
18 ottobre 2017
Alessandra Marra

 

Così Marina Calderone per il Comitato Unitario delle Professioni (CUP) e Armando Zambrano per la Rete delle Professioni Tecniche (RPT) che hanno organizzato una manifestazione che mira a velocizzare l’approvazione del ddl Sacconi sull’equo compenso che sembra essere stato ‘bloccato’ dal Dipartimento delle politiche europee di Palazzo Chigi, secondo cui l’equo compenso equivarrebbe a reintrodurre le tariffe minime obbligatorie con conseguente necessità di previa notifica alla Commissione UE.

Equo compenso, non è una reintroduzione dei minimi tariffari

CUP e RPT, rispondendo alle presunte criticità sostenute dal Dipartimento delle politiche europee, sostengono che “l’equo compenso per i professionisti non ha nulla a che vedere con la reintroduzione delle tariffe minime obbligatorie e pertanto non c’è alcun motivo per fermare l’iter legislativo avviato in Parlamento per colmare il vuoto creatosi a partire con le liberalizzazioni del 2006”. (...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Appalti gratis. Professionisti in pressing sul governo: decreto legge contro l'azzeramento dei compensi. A chiederlo sono Inarcassa, Oice, Legacoop e Rete delle professioni tecniche

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
19 ottobre 2017
Massimo Frontera 

Anche Oice e Legacoop sottoscrivono la richiesta fatta da Inarcassa con la rete delle professioni tecniche di uscire in modo chiaro dalla possibilità di prevedere forme di compenso "improprie" nei servizi di progettazione. Richiesta che nasce dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha legittimato il servizio della redazione del piano strutturale del comune di Catanzaro mandato in gara con il compenso di un euro abbinato a un rimborso spese fino a 250mila euro. Anche se la norma trattata dai giudici di Palazzo Spada è stata superata nell'evoluzione normativa del codice dei contratti, le associazioni dei professionisti tecnici chiedono un intervento normativo che tolga ogni possibile dubbio e possibilità interpretativa sul legittimo compenso per lo svolgimento dell'incarico. (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

 

Mappa del sito