convegno.thenextbuilding.it
9 maggio 2017

 

Si terrà a Siracusa, organizzato dall’Ordine degli Architetti, “Archifest 2017 incontri esperienze luoghi“, un’occasione di confronto e scambio culturale tra i soggetti coinvolti nei processi di trasformazione del territorio. La manifestazione, che si svolge in vari luoghi della città fra i quali l’antico mercato nel centro storico di Ortigia (come luogo prioritario), il teatro comunale e il salone Borsellino (sede del Comune), è articola in diverse iniziative che affrontano i temi dell’etica professionale, della città e della sua rigenerazione, della sostenibilità e della qualità architettonica, con lo scopo di coinvolgere Enti, Istituzioni, Associazioni e Cittadini attraverso incontri interdisciplinari al fine di riaffermare il ruolo dell’Architetto Pianificatore Paesaggista e Conservatore nel contesto sociale, economico e culturale. Tra gli ospiti anche il Consiglio Nazionale Architetti PPC con il presidente Giuseppe Cappochin. (...)

vai alla pagina web di convegno.thenextbuilding.it con il testo dell'articolo

 

Siracusa, Incontri, esperienza e luoghi, per la prima “Archifest” aretusea. Dal 12 al 20 maggio mostre, seminari e conferenze

siracusanews.it
9 maggio 2017

Incontri, esperienza e luoghi, per la prima “Archifest” aretusea. Nel 2013 il Consiglio nazionale degli Architetti PPC, nel novantesimo anno dalla promulgazione della legge sulla “Tutela del titolo e dell’esercizio della professione di architetto” ha dichiarato il 24 giugno giorno della “Festa dell’Architetto” in cui discutere e promuovere il ruolo culturale e la figura dell’architetto stimolando gli ordini provinciali a organizzare iniziative locali.

(...)  Tra gli ospiti anche il Consiglio nazionale Architetti PPC con il presidente Giuseppe Cappochin e i consiglieri: Lilia Cannarella, vice presidente aggiunto e coordinatrice del dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee; Alessandra Ferrari, coordinatrice del dipartimento Promozione della Cultura Architettonica e della figura dell’Architetto; Franco Frison, coordinatore del Dipartimento Interni e Magistratura; Alessandro Marata, coordinatore del dipartimento Ambiente Energia e Sostenibilità; Rino La Mendola, vicepresidente e coordinatore del dipartimento Lavori Pubblici; Diego Zoppi, coordinatore del dipartimento Politiche Urbane e Territoriali.

(...)

vai alla pagina web di siracusanews.it con il testo dell'articolo

 

Siracusa, "Archifest": un evento per celebrare la figura dell'architetto

siracusapost.it
9 maggio 2017

Si terrà tra il 12 e il 20 maggio, presso l'Antico Mercato di Ortigia, la manifestazione "Archifest 2017 incontri esperienze luoghi". (...)

vai alla pagina web di siracusapost.it con il testo dell'articolo

 

A Siracusa Archifest 2017

unionearchitetti.com
9 maggio 2017
Mauro Melis

Concretizzare una riflessione quanto più ampia possibile sui temi della qualità architettonica declinata nelle sue molteplici componenti. Questo è l’obiettivo della manifestazione “ARCHIFEST 2017 incontri esperienze luoghi” organizzata dall'Ordine degli Architetti PPC di Siracusa dal 12 al 20 maggio.

L’iniziativa intende essere un'occasione di confronto e scambio culturale tra i vari soggetti coinvolti nei processi di trasformazione del territorio per riaffermare con forza la necessità di individuare nuovi indicatori della qualità del progetto che puntino alla messa in sicurezza del territorio, al contenimento del consumo di suolo, alla lotta ai cambiamenti climatici, all’inclusione sociale, alla qualità dell’architettura e del paesaggio. (...)

vai alla pagina web di unionearchitetti.com con il testo dell'articolo

 

Archifest 2017 incontri esperienze luoghi

infobuild.it
9 maggio 2017

Concretizzare una riflessione quanto più ampia possibile sui temi della qualità architettonica declinata nelle sue molteplici componenti.

Questo è lo scopo della manifestazione “ARCHIFEST 2017 incontri esperienze luoghi” organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Siracusa dal 12 al 20 maggio.

L’iniziativa intende essere un’occasione di confronto e scambio culturale tra i vari soggetti coinvolti nei processi di trasformazione del territorio per riaffermare con forza la necessità di individuare nuovi indicatori della qualità del progetto che puntino alla messa in sicurezza del territorio, al contenimento del consumo di suolo, alla lotta ai cambiamenti climatici, all’inclusione sociale, alla qualità dell’architettura e del paesaggio.

(...)

vai alla pagina web di infobuild.it con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito