casaeclima.com 
14 febbraio 2017

 

Dal 13 febbraio sono aperte le iscrizioni alla quattordicesima edizione di Europan, il più grande concorso internazionale per giovani professionisti che si svolge ogni due anni nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica, del paesaggio e dell'ambiente.

Attraverso il concorso e le iniziative connesse, Europan cerca di offrire un contributo alla riflessione e al dibattito sulle città europee, rappresentando una piattaforma di scambio per i progettisti e per le città, con l'obiettivo di finalizzare i progetti alla loro possibile realizzazione. I temi infatti sono scelti partendo da problematiche sensibili che stanno a cuore dei cittadini e per le quali i giovani progettisti, oggi sempre più preparati all’utilizzo dell’architettura come strumento di rigenerazione urbana, possono offrire idee innovative e sostenibili.

CITTÀ PRODUTTIVE. Un nuovo tema generale accompagnerà Europan per le prossime due edizioni: Città produttive.

(...)  L'ITALIA CANDIDA LA CASERMA MONTEZEMOLO A CUNEO. Diverse città italiane hanno pensato ad Europan come utile strumento di rigenerazione (Bari, Bergamo, Cremona, Cuneo, Giovinazzo, Monopoli, Pavia) anche in alcuni casi partecipando al Forum europeo Intersession, svoltosi a Badajoz lo scorso autunno, ma non sono riuscite a finalizzare la procedura in tempo per la quattordicesima edizione. La più virtuosa e motivata Città che ha manifestato da subito di avere le idee molto chiare sulla necessità di utilizzare Europan per mettere a punto un programma concreto di sviluppo urbano è stata Cuneo.

Nei mesi di preparazione del concorso, il sindaco Federico Borgna, l’assessore Alessandro Spedale con il coinvolgimento dello staff sui temi del sito e sulle strategie urbane, hanno lavorato a stretto contatto con la struttura di Europan Italia per definire gli aspetti programmatici del bando in modo da far cogliere ai candidati le sensibilità dell’area e le sue peculiarità. L’Ordine degli Architetti di Cuneo ha risposto entusiasticamente all’iniziativa e parteciperà attivamente al dibattito che Europan intende stimolare sui temi della città.

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito