bellunopress.it
30 novembre 2015

Settima edizione della Biennale Internazionale di architettura “Barbara Cappochin” a Cortina d’Ampezzo dal prossimo 7 dicembre in concomitanza con il Cortina Fashion WeekEnd. Alle ore 12.00 in Corso Italia, verranno presentati alla stampa I Cinque Tavoli dell’Architettura, la vetrina fotografica delle migliori quaranta opere selezionate nell’ambito del Premio Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” e delle migliori dieci opere selezionate dal Premio regionale veneto.

Alle ore 15.00 all’Alexander Girardi Hall, i vincitori delle diverse sezioni del Premio presenteranno le loro opere. (...)

vai alla pagina web di bellunopress.it  con il testo dell'articolo

  

Comune e Fondazione Cappochin insieme. Via libera alla bozza di convenzione: Cortina investe 13mila euro per ospitare il premio internazionale

corrierealpi.gelocal.it
27 novembre 2015

La giunta ha approvato la bozza di convenzione fra l’Amministrazione e la Fondazione Barbara Cappochin per la collaborazione alla realizzazione del “Premio internazionale di architettura Barbara Cappochin”. Il Comune investe 13 mila euro per fornire apporto logistico, tramite la Seam, alla realizzazione degli eventi che si terranno dal 7 al 9 dicembre. Grazie a questa cooperazione, infatti, durante la settimana del Fashion Cortina ospiterà il Premio che verrà consegnato allo stadio Olimpico lunedì 7, prima dell'Ice Gala, lo show di pattinaggio artistico che avrà come protagonisti Carolina Kostner, Nicole Della Monica e Matteo Guarise, Federica Testa e Lukas Csolley e tanti altri. A Cortina si chiuderà anche il concorso di progettazione dei “Tavoli dell’architettura”, e lungo corso Italia saranno installati i 5 progetti di architettura finalisti al Premio. (...)

vai alla pagina web di corrierealpi.gelocal.it con il testo dell'articolo

 

Al via a Cortina alla Biennale Internazionale d’architettura “Barbara Cappochin

platform-ad

(...) La presentazione alla stampa – il prossimo 7 dicembre alle ore 12 in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo – de “I Cinque Tavoli dell’Architettura” aprirà ufficialmente la Biennale internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”. Giunta alla sua settima edizione, la Biennale è promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, in collaborazione con la Regione del Veneto, il Comune di Cortina d’Ampezzo, l’Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A.), il Consiglio degli Architetti d’Europa (C.A.E.) e con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. La Biennale ha come suo fine quello di valorizzare le opere di architettura e di rigenerazione urbana sostenibile che si distinguono per qualità, per far emergere il ruolo centrale e la responsabilità civile dell’architettura.

vai alla pagina web di platform-ad con il testo dell'articolo

 

Cortina fashion week : da sabato 5 a mercoledì 9 dicembre, l’evento di punta della stagione a Cortina d’Ampezzo

radioclub103.it

Non mancherà un grande evento internazionale di architettura: dal 7 al 9 dicembre infatti arriva tra le Dolomiti la VII edizione della Biennale Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”. Special guest dell’evento, la “regina del ghiaccio” Carolina Kostner, che si esibirà il 7 dicembre allo Stadio Olimpico durante la cerimonia serale di premiazione del concorso “I Cinque Tavoli dell’Architettura”, tradizionale vetrina delle migliori opere partecipanti al Premio, realizzate dagli artigiani di Cortina d’Ampezzo, e del Premio di Architettura “Barbara Cappochin”. L’8 e il 9 dicembre personaggi di rilievo internazionale si confronteranno sui temi della rigenerazione urbana sostenibile nel corso di due conferenze al centro congressi Alexander Girardi Hall.

vai alla pagina web di radioclub103.it con il testo dell'articolo

 

Architettura: al via a Cortina la Biennale Internazionale “Barbara Cappochin”

casaeclima.com
26 novembre 2015

La presentazione alla stampa - il prossimo 7 dicembre alle ore 12 in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo - de “I Cinque Tavoli dell’Architettura” aprirà ufficialmente la Biennale internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”.

Giunta alla sua settima edizione, la Biennale è promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, in collaborazione con la Regione del Veneto, il Comune di Cortina d’Ampezzo, l’Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A.), il Consiglio degli Architetti d’Europa (C.A.E.) e con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. La Biennale ha come suo fine quello di valorizzare le opere di architettura e di rigenerazione urbana sostenibile che si distinguono per qualità, per far emergere il ruolo centrale e la responsabilità civile dell’architettura.

(...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

  

Architettura. Torna la Biennale di Cortina

mondoprofessionisti.it
26 novembre 2015

Torna (e celebra la sua settima edizione) la Biennale internazionale di Architettura 'Barbara Cappochin', a Cortina d'Ampezzo: promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, in collaborazione, fra l'altro, con la Regione del Veneto e con il Consiglio nazionale degli Architetti, la manifestazione punta a "valorizzare le opere di architettura e di rigenerazione urbana sostenibile che si distinguono per qualità", nonché a "far emergere il ruolo centrale e la responsabilità civile dell'architettura". I 'Cinque tavoli dell'architettura' saranno allestiti dal 7 dicembre, e rappresenteranno la vetrina fotografica delle migliori 40 opere selezionate nell'ambito del Premio Internazionale di Architettura 'Barbara Cappochin' e delle migliori 10 opere individuate dal Premio regionale veneto, scelte mediante un concorso di progettazione riservato ai giovani esponenti della categoria professionale under 40.

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo

 

Cortina d'Ampezzo: Al via la Biennale Internazionale 'Barbara Cappochin'

AGENPARL
26 novembre 2015

La presentazione alla stampa - il prossimo 7 dicembre alle ore 12 in Corso Italia a Cortina d'Ampezzo - de "I Cinque Tavoli dell'Architettura" aprira' ufficialmente laBiennale internazionale di Architettura "Barbara Cappochin". Giunta alla sua settima edizione, la Biennale e' promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, in collaborazione con la Regione del Veneto, il Comune di Cortina d'Ampezzo, l'Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A.), il Consiglio degli Architetti d'Europa (C.A.E.) e con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. 

La Biennale ha come suo fine quello di valorizzare le opere di architettura e di rigenerazione urbana sostenibile che si distinguono per qualita', per far emergere il ruolo centrale e la responsabilita' civile dell'architettura. 

I "Tavoli" rappresentano la vetrina fotografica delle migliori quaranta opere selezionate nell'ambito del Premio Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin" e delle migliori dieci opere selezionate dal Premio regionale veneto. Sono stati scelti attraverso un concorso di progettazione - riservato ai giovani architetti italiani under 40 - che ha premiato come vincitriceArianna Spinelli, seguita da Lycourgos Lambrinopoulos, Federica Marinelli, Ermes Povoledo e Fabio Sgaramella. Ricca di appuntamenti - dopo la presentazione alla stampa - tutta la giornata del 7 dicembre.

Alle 15,00, al Centro Congressi "Alexander Girardi Hall", i vincitori delle diverse sezioni su cui e' articolato il Premio presenteranno le loro opere migliori; presentazione anche da parte di quegli architetti che si sono visti assegnare le Menzioni d'Onore. Alle 18.00, in Corso Italia, e' prevista la cerimonia pubblica di inaugurazione de "I Cinque Tavoli dell'Architettura" che potranno essere ammirati fino al 7 febbraio 2016. Alle ore 21,00, infine, allo Stadio Olimpico del Ghiaccio si terra' la cerimonia di premiazione seguita da uno spettacolo di pattinaggio artistico con Carolina Kostner, come special guest(biglietto di ingresso  10.00, incasso devoluto in beneficienza alla Croce Bianca - prevenditawww.vivaticket.it, Infopoint di Cortina d'Ampezzo). A testimonianza della centralita' del tema della rigenerazione urbana sostenibile nell'ambito della Biennale - che quest'anno ha luogo in concomitanza con Cortina Fashion Week - sono in programma anche due Conferenze - l'8 e il 9 dicembre, al Centro Congressi Alexander Girardi Hall, su "Rigenerare le citta' per tutelare il territorio - Esperienze Europee a confronto" (Grenoble, Marsiglia, Elche) e su "Il contributo di URBANMETA ai Progetti di Legge della Regione del Veneto in materia di contenimento del consumo di suolo e di rigenerazione urbana". Quest'ultima conferenza e' organizzata dallo stesso "Urbanmeta", coordinamento trasversale sottoscritto in Veneto da diciannove categorie regionali economiche, professionali, culturali, sociali e ambientaliste (Ance Veneto, Confindustria Veneto, Universita' degli Studi di Padova, Federazione Ordini Architetti del Veneto, Federazione Ordini degli Ingegneri del Veneto, Federazione Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Veneto, Ordine dei Geologi del Veneto, Ordine degli Psicologi del Veneto, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, Legambiente Veneto, Istituto Nazionale di Urbanistica, Istituto Nazionale di Bioarchitettura - Coordinamento Veneto, ANBI Veneto - Unione Regionale Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue, Gruppo di Azione Locale (GAL) del Veneto, Centro Studi Urbanistici del Veneto, Unioncamere Veneto, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici), per affrontare congiuntamente, con una visione organica e multidisciplinare, il tema del governo del territorio e in particolare della rigenerazione urbana sostenibile. Seguira' la Tavola Rotonda "Rigenerare le citta' per consumare meno suolo - confronto tra le politiche regionali" ed in particolare tra le esperienze del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Liguria e Marche.

 

Biennale internazionale di architettura Barbara Cappochin 2015

arte.it

vai alla pagina web di arte.it con il testo dell'articolo

 

Architettura, torna Biennale Cortina

ANSA
26 novembre 2015

Torna (e celebra la sua settima edizione) la Biennale internazionale di Architettura 'Barbara Cappochin', a Cortina d'Ampezzo: promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, in collaborazione, fra l'altro, con la Regione del Veneto e con il Consiglio nazionale degli Architetti, la manifestazione punta a "valorizzare le opere di architettura e di rigenerazione urbana sostenibile che si distinguono per qualità", nonché a "far emergere il ruolo centrale e la responsabilità civile dell'architettura". I 'Cinque tavoli dell'architettura' saranno allestiti dal 7 dicembre, e rappresenteranno la vetrina fotografica delle migliori 40 opere selezionate nell'ambito del Premio Internazionale di Architettura 'Barbara Cappochin' e delle migliori 10 opere individuate dal Premio regionale veneto, scelte mediante un concorso di progettazione riservato ai giovani esponenti della categoria professionale under 40.

 

Architettura: al via a Cortina Biennale 'Barbara Cappochin' 

Adnkronos/Labitalia
26 novembre 2015

La presentazione alla stampa -il prossimo 7 dicembre, alle ore 12, in corso Italia a Cortina d'Ampezzo - de 'I Cinque tavoli dell'architettura' aprirà ufficialmente la Biennale internazionale di architettura 'BarbaraCappochin'. Giunta alla sua settima edizione, la Biennale è promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall'Ordine degli architetti della Provincia di Padova, in collaborazione con la Regione del Veneto, il Comune di Cortina d'Ampezzo, l'Unione internazionale degli architetti (Uia), il Consiglio degli architetti d'Europa (Cae) e con il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.       

La Biennale ha come suo fine quello di valorizzare le opere di architettura e di rigenerazione urbana sostenibile che si distinguono per qualità, per far emergere il ruolo centrale e la responsabilità civile dell'architettura.       

I 'Tavoli' rappresentano la vetrina fotografica delle migliori quaranta opere selezionate nell'ambito del Premio internazionale di Architettura 'Barbara Cappochin' e delle migliori dieci opere selezionate dal Premio regionale veneto. Sono stati scelti attraverso un concorso di progettazione - riservato ai giovani architetti italiani under 40 - che ha premiato come vincitrice Arianna Spinelli,seguita da Lycourgos Lambrinopoulos, Federica Marinelli, Ermes Povoledo e Fabio Sgaramella. Ricca di appuntamenti - dopo la presentazione alla stampa - tutta la giornata del 7 dicembre. Alle 15, al CentroCongressi 'Alexander Girardi Hall', i vincitori delle diverse sezioni su cui è articolato il Premio presenteranno le loro opere migliori; presentazione anche da parte di quegli architetti che si sono visti assegnare le Menzioni d'Onore. Alle 18, in corso Italia, è prevista la cerimonia pubblica di inaugurazione de 'I Cinque tavoli dell'architettura', che potranno essere ammirati fino al 7 febbraio 2016. Alle ore 21, infine, allo Stadio Olimpico del Ghiaccio, si terrà la cerimonia di premiazione seguita da uno spettacolo di pattinaggio artistico con Carolina Kostner, come special guest.   

A testimonianza della centralità del tema della rigenerazione urbana sostenibile nell'ambito della Biennale - che quest'anno ha luogo in concomitanza con Cortina Fashion Week - sono in programma anche due conferenze - l'8 e il 9 dicembre, al Centro Congressi Alexander Girardi Hall, su 'Rigenerare le città per tutelare il territorio -Esperienze Europee a confronto' (Grenoble, Marsiglia, Elche) e su 'Il contributo di Urbanmeta ai progetti di legge della Regione del Veneto in materia di contenimento del consumo di suolo e di rigenerazione urbana'.  

Quest'ultima conferenza è organizzata dallo stesso 'Urbanmeta', coordinamento trasversale sottoscritto in Veneto da diciannove categorie regionali economiche, professionali, culturali, sociali e ambientaliste per affrontare congiuntamente, con una visione organica e multidisciplinare, il tema del governo del territorio e in particolare della rigenerazione urbana sostenibile. Seguirà la tavola rotonda 'Rigenerare le città per consumare meno suolo - confronto tra le politiche regionali' e in particolare tra le esperienze del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Liguria e Marche.

 

 

Mappa del sito