Il Sole 24Ore - Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
16 ottobre 2015
Giorgio Santilli

 

La prima considerazione da fare sul pesante «pacchetto casa» è che il governo ha rispettato i due impegni fondamentali che si era dato nelle scorse settimane: l’eliminazione integrale della tassa sulla prima casa per tutti e la riconferma (anch’essa integrale) dei tre bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie (50%), per il risparmio energetico degli immobili (65%) e per l’acquisto di mobili collegato a lavori fatti in casa (50%). (...) Quel che è importante è che lo strumento più importante di “fisco buono” che abbiamo in Italia sia stato confermato senza mutilazioni: ricordiamo che nell’ultimo triennio, vale a dire dal 2013 a quest’anno, gli investimenti indotti dai crediti d’imposta sono ammontati a 28 miliardi di euro l’anno, praticamente la fetta più consistente di quel che è rimasto dell’edilizia privata. (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

 

Bonus all'edilizia confermati nel 2016: potranno usarli anche gli Iacp con una dote di 170 milioni

Confermati per un altro anno gli sgravi del 50% per le ristrutturazioni e del 65% per l'efficienza energetica. Incentivi estesi anche agli ex Iacp. Prorogato anche il bonus mobili

Il Sole 24Ore - Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
16 ottobre 2015
Mauro Salerno

 

Dodici mesi in più per ristrutturare casa e renderla meno energivora con l’aiuto del Fisco. Dal Consiglio dei ministri che ieri ha varato la manovra 2016 arriva la conferma per un altro anno degli sgravi fiscali sulle ristrutturazioni (bonus del 50%) e degli interventi per il miglioramento energetico degli edifici (bonus del 65%). Insieme alla proroga, annunciata, arriva anche la notizia dell’estensione degli incentivi agli enti di gestione delle case di edilizia residenziale pubblica, che potranno così usufruire degli sgravi fiscali per rimettere mano a un patrimonio immobiliare in gran parte obsoleto. Agli ex Iacp arriverà anche una dote di 170 milioni da usare per le manutenzioni.

(...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Riqualificazione energetica, ristrutturazioni e mobili: bonus prorogati a dicembre 2016

La Legge di Stabilità 2016 approvata ieri conferma per un altro anno le agevolazioni fiscali per la casa

edilportale.com 
16 ottobre 2015
Rossella Calabrese

(...)

In attesa di leggere la bozza della Legge, vediamo le novità:

Ecobonus riqualificazione energetica

La detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici sarà prorogata di un anno, fino al 31 dicembre 2016. Nei giorni scorsi sono state ipotizzate alcune novità, in primo luogo relative alla percentuale di detrazione: per alcune tipologie di interventi si dovrebbe poter recuperare il 50% delle spese sostenute; per altre sarà mantenuta l’attuale aliquota del 65%.

(...)

Detrazione ristrutturazioni e Bonus Mobili

Salvo colpi di scena, la detrazione fiscale delle spese per le ristrutturazioni sarà prorogata fino al 31 dicembre 2016 con l’attuale aliquota del 50%.

(...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito