Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi 
28 marzo 2015
Mariagrazia Barletta

 

 

Gli studi M2R, Tamassociati, Ipostudio Architetti, Davide Marazzi, Kuadra, Labics, sono tra i finalisti della nuova edizione dei concorsi di progettazione promossi dalla Cei, la Conferenza episcopale italiana, per le nuove chiese a Cinisi (Palermo), Forlì e Viareggio (Lucca). 

Accanto alle firme più note dell’architettura spuntano nomi meno conosciuti, soprattutto architetti locali che, in certi casi, hanno avuto la meglio su nomi ben più noti. Non sono andati oltre la prima fase, per esempio, lo studio Carlo Ratti Associati e Andrea Maffei Architects, che concorrevano su Cinisi. Tra gli esclusi, nel concorso di Viareggio, anche Luisa Fontana atelier e lo studio Nemesi & partners.

I bandi per i nuovi complessi parrocchiali sono stati lanciati lo scorso novembre dalle diocesi di Lucca, Monreale e Forlì-Bertinoro sotto la guida del Servizio nazionale per l’edilizia di culto con il responsabile mons. Giuseppe Russo.

Conclusa la prima fase, si passa ora al successivo step di selezione, durante il quale i progettisti saranno anche sottoposti al giudizio delle comunità territoriali attraverso la cosiddetta «commissione parrocchiale». Proprio per far fronte a questo livello intermedio di valutazione, gli studi dovranno elaborare anche un video per spiegare le loro proposte alle comunità interessate.

(...)

 

foto: Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi 

 

Mappa del sito