architetto.info
31 gennaio 2014
Olimpia Ogliari

 

Marco Russo della seconda Università degli studi di Napoli; Marco Marcelletti, Riccardo Torresi, Clelia Zappalà dell'Università degli studi di Ferrara; Marzio Di Pace dell'Università degli studi di Napoli "Federico II" sono i vincitori dell'edizione 2013 di Archiprix, il concorso biennale organizzato dal Consiglio nazionale degli architetti per premiarele migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e del restauro architettonico.

Nello specifico, il progetto "Centro di archeologia subacquea/Baia, Napoli" ha vinto nella sezione Architettura; "Au fil du fleuve. L'argine del fiume Senegal da limite urbano ad arteria produttiva della città di Saint Louis" è stato premiato nella sezione Urbanistica e Paesaggio e "Il restauro del moderno. La fabbrica di ceramiche Solimene a Vietri sul Mare, Salerno" si è aggiudicato il primo posto nella sezione Restauro architettonico e tecniche di recupero di edifici storici colpiti da eventi calamitosi.

(...)

 

 

I giovani architetti vincitori del premio Archiprix 2013 sulla rigenerazione urbana sostenibile

Green Building
31 gennaio 2014

 

Sono stati annunciati oggi i vincitori dell'edizione 2013 di Archiprix, il concorso bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti e patrocinato dal Ministero dei Beni culturali, che premia, a cadenza biennale, le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e del restauro architettonico.

I premiati sono: Marco Russo della seconda Università degli studi di Napoli con la tesi su Centro di archeologia subacquea/Baia, Napoli; Marco Marcelletti, Riccardo Torresi, Clelia Zappalà dell'Università degli studi di Ferrara con il lavoro su Au fil du fleuve. L'argine del fiume Senegal da limite urbano ad arteria produttiva della città di Saint Louis; Marzio Di Pace dell'Università degli studi di Napoli "Federico II" con l'elaborato dal titolo Il restauro del moderno. La fabbrica di ceramiche Solimene a Vietri sul Mare, Salerno.

(...)

 

 

Archiprix: proclamati i vincitori dell'edizione 2013

progettarearchitettura.it
02 febbraio 2014

 

Sono stati selezionati i vincitori dell'edizione 2013 di Archiprix, il concorso bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti che premia, a cadenza biennale, le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e del restauro architettonico.

Le tre Tesi di Laurea scelte, rispettivamente per la sezione Architettura, Urbanistica e Paesaggio, Restauro architettonico e tecniche di recupero di edifici storici colpiti da eventi calamitosi, sono state quelle che meglio hanno saputo rappresentare, secondo la giuria, il tema della Rigenerazione urbana sostenibile, scelto quest'anno per la selezione dei progetti.

(...)

Mappa del sito