Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio

Paola Pierotti

21 giugno 2013

 

 

Nel 2013 l'Ordine professionale degli architetti festeggia novant'anni e per l'occasione ha organizzato una Festa a Roma e ha indetto due premi, uno per cercare «il giovane talento dell'architettura italiana 2013», l'altro per premiare «l'architetto italiano 2013». 

Per il primo riconoscimento i giovani professionisti (under40) si devono auto-candidare, per il secondo saranno i colleghi a votare il miglior architetto dell'anno. 

Attraverso una procedura digitale il Consiglio nazionale intende così operare «una selezione di protagonisti e opere contraddistinte da un'elevata qualità disciplinare, analizzando i lavori svolti in Italia o all'estero - si legge nel bando - nel corso degli ultimi tre anni». Partner dell'iniziativa sono il Maxxi con la rete degli Ordini provinciali degli architetti e le riviste Abitare ed Edilizia e Territorio (Il Sole 24 Ore).

Le candidature potranno essere presentate a partire dal 1° luglio 2013 e fino al 30 settembre 2013, attraverso le pagine web www.seearch.it e www.festadellarchitetto.awn.it. 

La giuria per il premio dei giovani è presieduta da Cino Zucchi e composta da Pippo Ciorra, Leopoldo Freyrie, Margherita Guccione, Mario Piazza, Giorgio Santilli e un rappresentante della Conferenza degli Ordini degli architetti. «I criteri di giudizio - si esplicita nel bando - saranno la qualità architettonica, la qualità costruttiva, la sostenibilità ambientale e la capacità di esplicitare compiutamente le capacità tecniche del progettista». 

(...)

Mappa del sito