E’ partita da Milano la prima tappa di una serie di incontri che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori terrà su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un confronto con le realtà territoriali - in collaborazione con gli Ordini Provinciali - per verificarne le potenzialità ed i bisogni e per elaborare una strategia a livello nazionale alla luce delle azioni previste dal Pnrr che hanno come scenario la trasformazione delle città e dei territori.

“ Siamo partiti da Milano - sottolinea il presidente del Consiglio Nazionale, Francesco Miceli - che, con questa edizione del Salone del Mobile, rappresenta il simbolo della forte ed innovativa capacità di ripresa e di ripartenza del Paese dal punto di vista economico, produttivo e culturale”.

“Una ripartenza - sottolinea - nella quale gli Architetti PPC saranno chiamati a svolgere un ruolo sempre più da protagonisti: siamo, infatti, a disposizione del Paese per realizzare quella transizione ecologica che rappresenta la vera trasformazione del sistema e che riguarderà il futuro delle comunità, i modi dell’abitare, del lavorare, del vivere gli spazi pubblici e, quindi, anche la nascita di una nuova socialità”.

“Da questo punto di vista - conclude - riteniamo sia fondamentale potenziare il ruolo di interlocuzione con i territori, facendo perno sulle competenze e sulle opportunità a livello locale, in modo che l’auspicato cambio di paradigna dei nostri sistemi economici e sociali sia un processo partecipativo che nasca dal basso”.

La prossima tappa è prevista a Trapani il 14 e il 15 settembre.

Milano, 10 settembre 2021.

Mappa del sito