Il Giornale del Friuli 
2 ottobre 2015

 

Rigenerazione urbana: gli architetti italiani a Palmanova il 9 e 10 ottobre la Città Fortezza punto di partenza per valorizzare la qualità architettonica e ambientale delle nostre città Palmanova (Ud), 2 ottobre 2015. Appuntamento a Palmanova (Udine) il 9 e il 10 ottobre prossimi per gli architetti italiani: occasione, il convegno di studi “Rigenerazione urbana e vincolo”, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in programma al Teatro Gustavo Modena della Città Fortezza, candidata a essere inserita nel Patrimonio Unesco. Esperti, rappresentanti delle Istituzioni e della società civile si confronteranno per identificare strategie e prassi finalizzate a promuovere il RI.U.SO., la Rigenerazione Urbana Sostenibile, nelle aree urbane centrali, valorizzare il territorio e promuovere il grande patrimonio culturale Italiano. (...) Il Convegno di studi “Rigenerazione urbana e vincolo” si tiene in collaborazione con il Comune di Palmanova e con la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Friuli Venezia Giulia.

 

vai alla pagina web di ilgiornaledelfriuli.net con il testo dell'articolo

 

Ambiente. Architetti: a Palmanova per discutere di rigenerazione urbana

DIRE
2 ottobre 2015

 

Appuntamento a Palmanova (Udine) il 9 e il 10 ottobre prossimi per gli architetti italiani: occasione, il convegno di studi "Rigenerazione urbana e vincolo", organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in programma al Teatro Gustavo Modena della Citta' Fortezza, candidata a essere inserita nel Patrimonio Unesco. Esperti, rappresentanti delle Istituzioni e della societa' civile si confronteranno per identificare strategie e prassi finalizzate a promuovere il RI.U.SO., la Rigenerazione Urbana Sostenibile, nelle aree urbane centrali, valorizzare il territorio e promuovere il grande patrimonio culturale Italiano.

"La peculiare struttura delle citta' italiane - sottolinea il Consiglio Nazionale degli Architetti- richiede, infatti, che i processi di RI.U.SO, oltre a applicarsi alle aree degradate delle periferie marginali urbane, comprendano i comparti vuoti o socialmente e urbanisticamente degradati posti all'interno o ai margini dei perimetri storici. La realta' storica di Palmanova descrive proprio un centro urbano caratterizzato dallo straordinario disegno del sistema di mura fortificate e dal sostanziale mantenimento della maglia strutturale urbana all'interno della quale sono presenti pochi, ma importanti edifici storici. Contesto che si scontra impietosamente con un edificato recente di scarsa qualita' architettonica e che rappresenta emblematicamente la condizione di moltissimi Comuni italiani. Palmanova, dunque come punto di partenza per valorizzare la qualita' architettonica e ambientale delle nostre citta', per andare oltre la mera cultura del vincolo e promuovere una cultura del progetto attenta, colta, sensibile e innovativa".

Il Convegno di studi "Rigenerazione urbana e vincolo" si tiene in collaborazione con il Comune di Palmanova e con la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Friuli Venezia Giulia. Cosi' in un comunicato il Consiglio Nazionale Architetti.

 

 

Mappa del sito