Martedì 1 dicembre, alle ore 17, presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti (via di Santa Maria dell’Anima 10, Roma) saranno premiati i vincitori del Premio “Le Architetture dei Padiglioni di EXPO MILANO 2015”, promosso da IN/ARCH, ANCE, CNAPPC, Federcostruzioni e OICE con il coordinamento e supporto di PPAN comunicazione e networking per il costruito.
All’evento saranno presenti i progettisti, i costruttori e i rappresentanti del governo che hanno commissionato e gestito le nuove architetture per Expo Milano 2015.  Per il Regno Unito, progetto scelto dalla giuria guidata da Gabriele Del Mese, ritireranno il premio il Vice Capo Missione dell’Ambasciata Britannica Ken O’Flaherty con l’artista Wolfgang Buttress e Mark Braund dello studio BDP.
“Il governo del Regno Unito è onorato di ricevere dai rappresentanti delle prestigiose istituzioni che riuniscono il mondo dell’architettura e delle costruzioni italiane questo premio per il Padiglione britannico a Expo. È meraviglioso ricevere dall’Italia, un paese ricco di storia dal punto di vista architettonico, un riconoscimento per l’eccezionale creatività del Regno Unito e la sua capacità di sorprendere e piacere. Lo scopo del padiglione britannico ad Expo – dichiara Hannah Corbett, Commissario Generale e Direttore Padiglione Regno Unito - è stato quello di mettere in luce i punti di forza del Regno Unito. Attraverso la metafora dell’impollinazione, volevamo mostrare come la creatività del Regno Unito, l’innovazione e la leadership globale si uniscano per aiutare a risolvere sfide globali. Ci auguriamo che l’esperienza del padiglione britannico resti viva nei 3,3 milioni di visitatori che abbiamo avuto il piacere di ricevere, insieme allo spirito del Regno Unito: una nazione aperta, varia e generosa”.

Hanno confermato la presenza all’evento anche i rappresentanti dei padiglioni menzionati: Brasile, Cile e Marocco, scelti dalla giuria per la ricerca dei materiali, per l’approccio progettuale e costruttivo, semplice, innovativo e rigoroso.
In particolare è prevista la partecipazione dell’ambasciatore del Brasile, S.E. Ricardo Neiva Tavares che sarà accompagnato dal Segretario Gustavo Westmann, Capo Ufficio Commerciale dell’Ambasciata. Ana Sproveri rappresenterà il team dei progettisti Arthur Casas + Atelier Marko Brajovic , saranno presenti inoltre i progettisti dello Studio Mosae.
Il Cile sarà rappresentato a Roma dall’architetto Cristian Undurraga, da Marta Chalhub incaricato d’Affari Ambasciata del Cile e da Marcello Saraca di Sara Appalti.
Per il Marocco saranno presenti gli architetti Tarik Oualalou e Linna Choi e Naima Belouah, project manager del Padiglione, in rappresentanza de Le Commissariat Général du Maroc – Expo 2015, oltre a Luca Navarra per Italiana Costruzioni che ha realizzato l’opera.

Il pubblico attraverso la piattaforma web dedicata ha scelto come migliore padiglione quello del Kuwait e in occasione dell’evento romano saranno presenti l’architetto Italo Rota, Maurizio Ledda senior project manager di Nussli e S.E. Sheikh Ali Khaled Al Jaber Al Sabah, Ambasciatore del Kuwait.
All’evento interverranno anche i rappresentanti delle organizzazioni promotrici del Premio: Leopoldo Freyrie per il CNAPPC, Adolfo Guzzini per IN/ARCH, Rodolfo Girardi per ANCE e Federcostruzioni e Patrizia Lotti per OICE.
L’evento è su invito. È gradita la presenza dei giornalisti che si dovranno accreditare entro il 30 novembre all’indirizzo inarch@inarch.it 

#PremioArchitettureExpo2015

Si ringraziano inoltre Cittamoderna, iGuzzini e LDB spa. 

 

Roma, 27 novembre 2015

Mappa del sito