Appuntamento a Palmanova (Udine) il 9 e il 10 ottobre prossimi per gli architetti italiani: occasione, il convegno di studi “Rigenerazione urbana e vincolo”, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in programma al Teatro Gustavo Modena della Città Fortezza, candidata a essere inserita nel Patrimonio Unesco.
 
Esperti, rappresentanti delle Istituzioni e della società civile si confronteranno per identificare strategie e prassi finalizzate a promuovere il RI.U.SO., la Rigenerazione Urbana Sostenibile, nelle aree urbane centrali, valorizzare il territorio e promuovere il grande patrimonio culturale Italiano.
 
“La peculiare struttura delle città italiane – sottolinea il Consiglio Nazionale degli Architetti -  richiede, infatti, che i processi di RI.U.SO, oltre a applicarsi alle aree degradate delle periferie marginali urbane, comprendano i comparti vuoti o socialmente e urbanisticamente degradati posti all’interno o ai margini dei perimetri storici. La realtà storica di Palmanova descrive proprio un centro urbano caratterizzato dallo straordinario disegno del sistema di mura fortificate e dal sostanziale mantenimento della maglia strutturale urbana all’interno della quale sono presenti pochi, ma importanti edifici storici. Contesto che si scontra impietosamente con un edificato recente di scarsa qualità architettonica e che rappresenta emblematicamente la condizione di moltissimi Comuni italiani “.
 
“Palmanova, dunque - conclude il Consiglio Nazionale - come punto di partenza per valorizzare la qualità architettonica e ambientale delle nostre città, per andare  oltre la mera cultura del vincolo e promuovere una cultura del progetto attenta, colta, sensibile e innovativa”.
 
Il Convegno di studi “Rigenerazione urbana e vincolo” si tiene in collaborazione con il Comune di Palmanova e con la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Friuli Venezia Giulia.

Palmanova (Ud), 2 ottobre 2015.

Mappa del sito