Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
6 aprile 2017
Massimo Frontera

 

(...) Questo terzo provvedimento, scritto dopo le nuove scosse del 18 gennaio, contiene diverse novità rispetto al precedente quadro normativo. A queste si aggiungono numerose integrazioni e modifiche approvate nel corso della discussione nella Commissione Ambiente della Camera. (...)

Ecco intanto le misure sulla ricostruzione previste dal decreto appena convertito in legge. 

(...)

3) Ricostruzione pubblica, trattativa privata fino 209mila euro

I servizi di progettazione per la ricostruzione pubblica potranno essere affidati a trattativa privata - previa gara informale tra cinque operatori - fino all'importo della soglia comunitaria, cioè 209mila euro, cioè più del doppio rispetto al limite di 100mila euro fissato dal codice. 

4) Progetti di opere pubbliche sul mercato solo se manca personale interno

Comuni, province, unioni di comuni o unioni montane possono affidare incarichi di progettazione all'esterno «esclusivamente in caso di indisponibilità di personale, dipendente» oppure proveniente dal nuovo personale assegnato per rinforzare le strutture tecniche dell'ente locale. (...)

25) Direttore dei lavori, giro di vite su incompatibilità

Sempre più severa la disciplina sulle cause di incompatibilità all'incarico di direttore dei lavori. L'incompatibilità del direttore dei lavori viene estesa - oltre che ai rapporti di parentela con i titolari dell'impresa stessa - anche ai rapporti di coniugio, di affinità ovvero ai rapporti derivanti da unioni civili. Inoltre il direttore dei lavori non deve avere in corso né avere avuto negli ultimi tre anni rapporti non episodici con le imprese invitate a partecipare.

26) Spese tecniche, compensi più alti per i piccoli interventi

Viene rivisto il calcolo del contributo per le spese tecniche da riconoscere al progettista. Rispetto alla quota di contributo fisso del 10%, si consente un compenso differenziato: 1) incrementabile fino al 12,5% per i lavori fino a 500mila euro di importo; 2) abbassato al 7,5% per tutti i lavori oltre i due milioni di euro. (...)

29) Schede Aedes, niente tetto i progettisti

I professionisti iscritti agli ordini (o ai collegi) e iscritti all'apposito elenco speciale potranno acquisire liberamente incarichi per la verifica di agibilità post-sismica attraverso la compilazione delle schede Aedes, con apposito compenso. Serve anche una abilitazione all'esercizio della professione relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale nell'ambito dell'edilizia. Gli incarichi per la compilazione delle schede Aedes non rilevano ai fini del tetto massimo fissato per legge per evitare la concentrazione degli incarichi. (...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

 

Mappa del sito