artemagazine.it
14 luglio 2017

 

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha selezionato 10 aree che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione. 

Si tratta di siti scelti sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni, chiamati appunto ad individuare aree urbane da riqualificare.  L'iniziativa ha registrato in questa seconda edizione la partecipazione di 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca. 

Tra le finalità dell'iniziativa quelle di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie,  la centralità e la qualità del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti. A tal proposito è previsto, che nel concorso, che sarà lanciato il prossimo 20 luglio con la pubblicazione sulla piattaforma www.concorsiawn.it del Consiglio Nazionale degli Architetti, siano coinvolti nei gruppi di progettazione giovani progettisti under 35.

vai alla pagina web di artemagazine.it con il testo dell'articolo

 

Gli Orti saraceni, selezioni per la riqualificazione

Il Quotidiano del Sud - ed. Basilicata
15 luglio 2017

(...) gli orti saraceni di Tricarico tra le dieci aree selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (...)

Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare.

L'iniziativa, che è frutto di una convenzione sottoscritta tra la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (...)

 

 

Riqualificazione periferie. Concorso Mibact - CNAPPC. Selezionate le 10 aree indicate dai Comuni per la riqualificazione delle periferie

agendatecnica.it
14 luglio 2017

A breve un concorso di idee rivolto ai giovani progettisti under 35

(...) Sono queste le dieci aree selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione.

Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni che sono stati  chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare, attraverso una Manifestazione di interesse da presentare entro il 9 luglio

L’iniziativa, che è frutto di una convenzione sottoscritta tra la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e il CNAPPC, ha registrato in questa seconda edizione la partecipazione di 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca. (...)

vai alla pagina web di agendatecnica.it con il testo dell'articolo

 

Periferie da riqualificare, il 20 luglio il bando per progettisti under 35. Pubblicata la graduatoria dei Comuni vincitori e le 10 aree selezionate

edilportale.com
14 luglio 2017
Alessandra Marra

Il 20 luglio sarà pubblicato il concorso d’idee per la progettazione di interventi di riqualificazione di 10 aree periferiche.

(...) Le 10 aree urbane periferiche selezionate

Questa seconda edizione del bando ha visto la partecipazione di 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.

Il Comitato scientifico, riunitosi l’11 luglio scorso, ha selezionato le aree vincitrici:

AREA 01: Barcellona Pozzo di Gotto (ME): Quartiere di via del Mare

AREA 02: Barletta: Percorso delle antiche mura del Carmine

AREA 03: Bisceglie (BT): Ex mattatoio

AREA 04: Lamezia Terme (CZ): Complesso cantina sociale di Sambiase

AREA 05: Lucca: Ex scalo merci ferroviario

AREA 06: Mangone (CS): Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo

AREA 07: Napoli – Muncipalità 6: Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio

AREA 08: San Mauro Torinese (TO): Parco connettivo nella periferia nord-ovest

AREA 09: Taurianova (RC): Periferia 167

AREA 10: Tricarico (MT): Orti saraceni

(...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Periferie urbane da riqualificare, selezionate le dieci aree indicate dai Comuni

casaeclima.com
14 luglio 2017

(...) Tra le finalità dell’iniziativa quelle di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralità e la qualità del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti.

IL 20 LUGLIO LA PUBBLICAZIONE DEL CONCORSO. Previsto, infatti, che nel concorso di idee finalizzato all’acquisizione delle proposte per la riqualificazione delle dieci aree scelte - che sarà lanciato il prossimo 20 luglio con la pubblicazione sulla piattaforma www.concorsiawn.it del Consiglio Nazionale degli Architetti - siano coinvolti nei gruppi di progettazione giovani progettisti under 35. (...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

 

Periferie, Mibact e Consiglio Architetti: selezionate le 10 aree per interventi di riqualificazione

agcult.it
14 luglio 2017

Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT): sono queste le dieci aree selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione. Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare. (...)

vai alla pagina web di agcult.it con il testo dell'articolo

 

 

Periferie. Mibact-architetti: ecco 10 aree per riqualificazione

DIRE
14 luglio 2017

Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in localita' Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT): sono queste le dieci aree selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione.   

Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare.  L'iniziativa, che e' frutto di una convenzione sottoscritta tra la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha registrato in questa seconda edizione la partecipazione di 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le piu' prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.   

Tra le finalita' dell'iniziativa quelle di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralita' e la qualita' del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunita' locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti.   

Previsto, infatti, che nel concorso di idee finalizzato all'acquisizione delle proposte per la riqualificazione delle dieci aree scelte - che sara' lanciato il prossimo 20 luglio con la pubblicazione sulla piattaforma www.concorsiawn.it del Consiglio Nazionale degli Architetti - siano coinvolti nei gruppi di progettazione giovani progettisti under 35.   

Tra gli elementi di valutazione delle proposte per i quali e' previsto un significativo punteggio, vi e' anche i l'impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso.   

Per l'attuazione dell'iniziativa, la Direzione Generale finanziera' i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro.  

 

Periferie. Mibact-architetti: anche Napoli fra 10 aree riqualificazione, linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio

DIRE
14 luglio 2017

C'e' anche la linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli fra le dieci aree selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione.   

Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare.   

Oltre Napoli, le restanti nove aree identificate sono: Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in localita' Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT).  L'iniziativa, che e' frutto di una convenzione sottoscritta tra la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha registrato in questa seconda edizione la partecipazione di 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le piu' prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.   

Tra le finalita' dell'iniziativa quelle di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralita' e la qualita' del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunita' locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti.   

Previsto, infatti, che nel concorso di idee finalizzato all'acquisizione delle proposte per la riqualificazione delle dieci aree scelte - che sara' lanciato il prossimo 20 luglio con la pubblicazione sulla piattaforma www.concorsiawn.it del Consiglio Nazionale degli Architetti - siano coinvolti nei gruppi di progettazione giovani progettisti under 35.   

Tra gli elementi di valutazione delle proposte per i quali e' previsto un significativo punteggio, vi e' anche i l'impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso.   

Per l'attuazione dell'iniziativa, la Direzione Generale finanziera' i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro.  

 

Periferie. Mibact-architetti: ecco 10 aree riqualificazione, anche in Calabria

DIRE
14 luglio 2017

Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in localita' Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT): sono queste le dieci aree selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione.   

Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare. L'iniziativa, che e' frutto di una convenzione sottoscritta tra la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha registrato in questa seconda edizione la partecipazione di 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le piu' prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.   

Tra le finalita' dell'iniziativa quelle di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralita' e la qualita' del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunita' locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti.   

Previsto, infatti, che nel concorso di idee finalizzato all'acquisizione delle proposte per la riqualificazione delle dieci aree scelte - che sara' lanciato il prossimo 20 luglio con la pubblicazione sulla piattaforma www.concorsiawn.it del Consiglio Nazionale degli Architetti - siano coinvolti nei gruppi di progettazione giovani progettisti under 35.   

Tra gli elementi di valutazione delle proposte per i quali e' previsto un significativo punteggio, vi e' anche i l'impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso.    

Per l'attuazione dell'iniziativa, la Direzione Generale finanziera' i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro.  

 

Periferie. Anche Lucca tra 10 aree da riqualificare selezionate proposta del Ministero e degli architetti per ex scalo merci

DIRE
14 luglio 2017

Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in localita' Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT): sono queste le dieci aree selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione.   

Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare. L'iniziativa, che e' frutto di una convenzione sottoscritta tra la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha registrato in questa seconda edizione la partecipazione di 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le piu' prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.   

Tra le finalita' dell'iniziativa quelle di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralita' e la qualita' del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunita' locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti.   

Previsto, infatti, che nel concorso di idee finalizzato all'acquisizione delle proposte per la riqualificazione delle dieci aree scelte - che sara' lanciato il prossimo 20 luglio con la pubblicazione sulla piattaforma www.concorsiawn.it del Consiglio Nazionale degli Architetti - siano coinvolti nei gruppi di progettazione giovani progettisti under 35.   

Tra gli elementi di valutazione delle proposte per i quali e' previsto un significativo punteggio, vi e' anche i l'impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso.   

Per l'attuazione dell'iniziativa, la Direzione Generale finanziera' i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro.

 

Periferie, Mibact e Consiglio architetti: 10 aree per riqualificazione

9Colonne
14 luglio 2017

Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT): sono queste le dieci aree selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione. Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare. L'iniziativa, che è frutto di una convenzione sottoscritta tra la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha registrato in questa seconda edizione la partecipazione di 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca. Tra le finalità dell'iniziativa quelle di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralità e la qualità del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti.  Previsto, infatti, che nel concorso di idee finalizzato all'acquisizione delle proposte per la riqualificazione delle dieci aree scelte - che sarà lanciato il prossimo 20 luglio con la pubblicazione sulla piattaforma www.concorsiawn.it del Consiglio Nazionale degli Architetti - siano coinvolti nei gruppi di progettazione giovani progettisti under 35. Tra gli elementi di valutazione delle proposte per i quali è previsto un significativo punteggio, vi è anche i l'impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso. Per l'attuazione dell'iniziativa, la Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro.  

 

 

 

 

 

 

Mappa del sito