Corriere della Sera 
1 luglio 2017
Virginia Piccolillo

 

«Non avrei mai immaginato che in così poco tempo saremmo riusciti ad avere questa struttura. È un miracolo». Mostra le grandi campate di pino, i pilastri di acciaio scuro, le vetrate affacciate sul parco delle Marcite e si «emoziona» il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.

Il padiglione polifunzionale progettato dall’architetto Stefano Boeri e realizzato con i fondi di «Un aiuto subito», raccolti dai lettori del Corriere della Sera e dai telespettatori del TgLa7 , è già pronto per multipli usi. Ideato come cabina di regia delle emergenze e luogo accogliente per la popolazione, in caso di scosse, ora offre i suoi 600 metri quadri di architettura minimal a eventi culturali, convegni o concerti. «Sarà il fulcro del rilancio del nostro territorio» si entusiasma il sindaco. Ma verrà usato, ogni giorno, da anziani, associazioni, volontari e, grazie all’ottima acustica, per concerti.

(...)

Ringrazia tutti i donatori, Katia Marini, presidente della Regione Umbria, che userà i fondi per realizzare altri padiglioni «che servano a farci vivere con le scosse senza paura. Ma siano attrezzate anche per l’emergenza. Perché non accada più di non avere un luogo sicuro per dirigere i soccorsi».

Già. Perché il paradosso «è che le case sono su, ma tutti gli edifici pubblici storici sono crollati», nota Boeri che sta animando Laboratori sulla ricostruzione, studiando sul luogo le ragioni della strage dei Beni culturali. «Le sovrintendenze hanno concesso di fare interventi di consolidamento solo alle case. Così hanno salvato la città ma condannato a morte le chiese e gli edifici di rilievo artistico. Su questo una riflessione va fatta».

(...)

 

Mappa del sito