edilportale.com 
18 aprile 2017

 

Fare il punto sul percorso di analisi, riflessioni e proposte per la revisione complessiva e organica del sistema italiano della formazione in architettura, al fine di renderlo più efficace, efficiente e competitivo sul piano nazionale e internazionale.

È quanto si propone la Conferenza Nazionale sull’Architettura in programma il prossimo 27 aprile a Roma (Centro Congressi Roma Eventi di Piazza di Spagna, dalle 9 alle 18). Un percorso di approfondimento  avviato nei mesi scorsi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in collaborazione con il Gruppo Operativo Università della Conferenza Nazionale degli Ordini, e dalla Conferenza Universitaria Italiana di Architettura (CUIA).

(...) Nutrita la rappresentanza di esponenti del Governo. Alla Conferenza interverranno, tra gli altri, Riccardo Nencini, vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare; Cosimo Ferri, sottosegretario al Ministero della Giustizia; Dorina Bianchi, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Ai partecipanti verranno rilasciati n°6 crediti formativi

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Architettura: il 27 Aprile a Roma la Conferenza Nazionale

lavoripubblici.it 
18 aprile 2017

Al centro della Conferenza, tra gli altri temi, quelli dell’accesso ai corsi di studio, della qualità della formazione, della mobilità intermedia e del passaggio alla professione di architetto. La crisi economica e i cambiamenti dei profili professionali, l’esigenza di valorizzare la professione, anche nel suo ruolo di principale protagonista dei processi di rigenerazione urbana sostenibile, le specificità della formazione e della ricerca nell’area del progetto, rendono ormai improcrastinabile, anche in considerazione del grande potenziale di competitività internazionale del sistema italiano di architettura, definire lo scenario di azione, i nuovi strumenti,  le nuove regole ed i nuovi corsi di studio.

Serve, allora, valorizzare le risorse culturali e scientifiche e le specificità delle diverse scuole, delle possibili reti di cooperazione, dei progetti innovativi, anche nella proiezione internazionale, avendo bene a mente che l’obiettivo è quello di assicurare un futuro ai giovani che si avviano agli studi di architettura e alla professione di architetto e nella convinzione dell’importante ruolo che l’università italiana può ricoprire nel mondo per la sua storia e per le sue competenze. (...)

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo

 

Verso una strategia di sistema per l'architettura italiana

tecnici24.ilsole24ore.com
19 aprile 2017

Fare il punto sul percorso di analisi, riflessioni e proposte per la revisione complessiva e organica del sistema italiano della formazione in architettura, al fine di renderlo più efficace, efficiente e competitivo sul piano nazionale e internazionale: è quanto si propone la Conferenza Nazionale sull'Architettura in programma il prossimo 27 aprile a Roma (Centro Congressi Roma Eventi di Piazza di Spagna, dalle 9 alle 18), un percorso di approfondimento avviato nei mesi scorsi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in collaborazione con il Gruppo Operativo Università della Conferenza Nazionale degli Ordini, e dalla Conferenza Universitaria Italiana di Architettura (CUIA).

Al centro del dibattito, tra gli altri temi, quelli dell'accesso ai corsi di studio, della qualità della formazione, della mobilità intermedia e del passaggio alla professione di architetto. (...)

vai alla pagina web di tecnici24.ilsole24ore.com con il testo dell'articolo

 

Architettura: il 27 aprile a Roma la Conferenza Nazionale

mondoprofessionisti.it
19 aprile 2017

Fare il punto sul percorso di analisi, riflessioni e proposte per la revisione complessiva e organica del sistema italiano della formazione in architettura, al fine di renderlo più efficace, efficiente e competitivo sul piano nazionale e internazionale: è quanto si propone la Conferenza Nazionale sull’Architettura in programma il prossimo 27 aprile a Roma (Centro Congressi Roma Eventi di Piazza di Spagna, dalle 9 alle 18). (...)

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo

 

Il 27 Aprile a Roma la Conferenza Nazionale sull'Architettura. Obiettivo: revisione complessiva del sistema italiano di formazione in architettura

ingenio-web.it
19 aprile 2017

 (...)

Al centro della Conferenza, tra gli altri temi, quelli dell’accesso ai corsi di studio, della qualità della formazione, della mobilità intermedia e del passaggio alla professione di architetto. La crisi economica e i cambiamenti dei profili professionali, l’esigenza di valorizzare la professione, anche nel suo ruolo di principale protagonista dei processi di rigenerazione urbana sostenibile, le specificità della formazione e della ricerca nell’area del progetto, rendono ormai improcrastinabile, anche in considerazione del grande potenziale di competitività internazionale del sistema italiano di architettura, definire lo scenario di azione, i nuovi strumenti,  le nuove regole ed i nuovi corsi di studio.

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

Professioni: architetti, Conferenza nazionale su revisione formazione

In programma il prossimo 27 aprile a Roma       

Adnkronos/Labitalia
20 aprile 2017

Fare il punto sul percorso di analisi, riflessioni e proposte per la revisione complessiva e organica del sistema italiano della formazione in architettura, al fine di renderlo più efficace, efficiente e competitivo sul piano nazionale e internazionale. E' quanto si propone la Conferenza nazionale sull'Architettura in programma il prossimo 27 aprile a Roma (Centro Congressi Roma Eventi di piazza di Spagna, dalle 9 alle 18).     Un percorso di approfondimento avviato nei mesi scorsi dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori in collaborazione con il Gruppo operativo università della Conferenza nazionale degli Ordini, e dalla Conferenza universitaria italiana di architettura (Cuia).    

Al centro della Conferenza, tra gli altri temi, quelli dell'accesso ai corsi di studio, della qualità della formazione, della mobilità intermedia e del passaggio alla professione di architetto. La crisi economica e i cambiamenti dei profili professionali, l'esigenza di valorizzare la professione, anche nel suo ruolo di principale protagonista dei processi di rigenerazione urbana sostenibile, le specificità della formazione e della ricerca nell'area del progetto, rendono ormai improcrastinabile, anche in considerazione del grande potenziale di competitività internazionale del sistema italiano di architettura, definire lo scenario di azione, i nuovi strumenti, le nuove regole ed i nuovi corsi di studio. Serve, allora, valorizzare le risorse culturali e scientifiche e le specificità delle diverse scuole, delle possibili reti di cooperazione, dei progetti innovativi, anche nella proiezione internazionale, avendo bene a mente che l'obiettivo è quello di assicurare un futuro ai giovani che si avviano agli studi di architettura e alla professione di architetto e nella convinzione dell'importante ruolo che l'università italiana può ricoprire nel mondo per la sua storia e per le sue competenze.       

Alla Conferenza interverranno, tra gli altri: Riccardo Nencini, viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti; Barbara Degani, sottosegretario al ministero dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare; Cosimo Ferri, sottosegretario al ministero della Giustizia; Dorina Bianchi, sottosegretario al ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

 

Formazione. Giovedì a Roma Conferenza nazionale sull'architettura

DIRE
20 aprile 2017

Fare il punto sul percorso di analisi, riflessioni e proposte per la revisione complessiva e organica del sistema italiano della formazione in architettura, al fine di renderlo piu' efficace, efficiente e competitivo sul piano nazionale e internazionale: e' quanto si propone la Conferenza Nazionale sull'Architettura in programma il prossimo 27 aprile a Roma (Centro Congressi Roma Eventi di Piazza di Spagna, dalle 9 alle 18). Un percorso di approfondimento avviato nei mesi scorsi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in collaborazione con il Gruppo Operativo Universita' della Conferenza Nazionale degli Ordini, e dalla Conferenza Universitaria Italiana di Architettura (Cuia).

Al centro della Conferenza, tra gli altri temi, quelli dell'accesso ai corsi di studio, della qualita' della formazione, della mobilita' intermedia e del passaggio alla professione di architetto. La crisi economica e i cambiamenti dei profili professionali, l'esigenza di valorizzare la professione, anche nel suo ruolo di principale protagonista dei processi di rigenerazione urbana sostenibile, le specificita' della formazione e della ricerca nell'area del progetto, rendono ormai improcrastinabile, anche in considerazione del grande potenziale di competitivita' internazionale del sistema italiano di architettura, definire lo scenario di azione, i nuovi strumenti, le nuove regole ed i nuovi corsi di studio. Serve, allora, valorizzare le risorse culturali e scientifiche e le specificita' delle diverse scuole, delle possibili reti di cooperazione, dei progetti innovativi, anche nella proiezione internazionale, avendo bene a mente che l'obiettivo e' quello di assicurare un futuro ai giovani che si avviano agli studi di architettura e alla professione di architetto e nella convinzione dell'importante ruolo che l'universita' italiana puo' ricoprire nel mondo per la sua storia e per le sue competenze.

Nutrita la rappresentanza di esponenti del Governo. Alla Conferenza interverranno, tra gli altri, Riccardo Nencini, vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare; Cosimo Ferri, sottosegretario al Ministero della Giustizia; Dorina Bianchi, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo. Cosi' in un comunicato il Consiglio Nazionale Architetti. 

 

Mappa del sito