edilportale.com 
21 marzo 2017
Alessandra Marra

 

Per 10 anni la quota dello Stato dell’8x1000 Irpef andrà alla ricostruzione dei beni culturali danneggiati dal sisma, la Protezione Civile organizzerà corsi gratuiti per la redazione delle schede Aedes, si potranno affidare all'esterno gli incarichi di progettazione per carenza di personale e il Governo metterà a disposizione 23 milioni di euro per i danni indiretti causati alle imprese.

Queste alcune novità previste dagli emendamenti approvati la scorsa settimana in Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera nel corso dell’esame del disegno di legge per la conversione del Decreto Terremoto (DL 8/2017) che sarà votato dalla Camera a partire da oggi.

Ricostruzione post sisma: 8x1000 ai beni culturali

E’ stato approvato l’emendamento di Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente, che prevede che tutta la quota dello Stato dell’8x1000 sarà destinata, per 10 anni, alla ricostruzione e al restauro dei beni culturali distrutti o danneggiati dal sisma.

Si tratta di circa 150/200 milioni di euro l’anno che garantiranno una fonte certa e sicura di finanziamenti, due miliardi in dieci anni. In questo modo sarà possibile ripristinare le chiese e i luoghi culturali distrutti o danneggiati, che attualmente sono oltre milleduecento. (...)

Progettazione esterna e trattativa privata

Novità anche sul fronte degli incarichi di progettazione: un emendamento approvato permette, in caso di carenza di personale interno qualificato, di affidare all’esterno la predisposizione dei progetti, attingendo dall'elenco speciale dei professionisti. (...)

Schede Aedes: formazione gratuita

Al fine di garantire il più elevato standard professionale nella predisposizione delle schede AeDES e di consentire l'abilitazione di nuovi tecnici, è stato approvato un emendamento che incarica il Dipartimento della Protezione Civile di promuove e realizzare, con proprio personale interno, corsi di formazione a titolo gratuito anche con modalità di formazione a distanza. (...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito