Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
3 marzo 2017
Massimo Frontera

 

Attendono ancora una decisione da parte di Palazzo Chigi i progetti-pilota a cui sta lavorando la struttura di missione Casa Italia, insieme allo studio G124 dell'architetto e senatore a vita Renzo Piano. 

Nel giorno in cui è diventato operativo il sismabonus - con la pubblicazione del Dm Infrastrutture e delle relative linee guida - arriva anche la conferma che il governo non ha ancora preso la decisione di procedere nel lavoro impostato da Casa Italia su mandato del precedente premier, Matteo Renzi. 

In compenso si avvicina la pubblicazione della banca dati accessibile al pubblico con l'indice di pericolosità di territori e singoli immobili. Si tratta di un altro importante progetto cui sta lavorando Casa Italia. «Entro maggio - ha detto l'architetto Daniela di Leo, uno dei 17 esperti di Casa Italia - dovrebbe essere completato e pubblicato il catalogo dei rischi in cui saranno indicati i rischi di carattere sismico, idrogeologico industriale e anche sociale relativi al territorio». 

Daniela De Leo, che attualmente insegna Urbanistica alla Sapienza di Roma, è intervenuta al convegno "Resilienza e sicurezza per i territori e le città" organizzato a Roma dal Dipartimento "Progetto sostenibile ed efficienza energetica" dell'Ordine degli Architetti di Roma in collaborazione con la Struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ItaliaSicura. 

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

 

Mappa del sito