Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
26 gennaio 2017
Giuseppe Latour

 

Nessun ritardo in vista per il sismabonus. Il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio ha dato rassicurazioni all'Ance, nel corso dell'incontro che ieri ha visto attorno allo stesso tavolo il responsabile di Porta Pia e il presidente dei costruttori, Gabriele Buia. Le linee guida per la classificazione degli edifici, nonostante i ritardi delle ultime settimane, rispetteranno in pieno le scadenze fissate dall'ultima legge di Bilancio e andranno in Gazzetta ufficiale entro la fine di febbraio. (...)

Per Buia, la classificazione sismica, che dovrà entrare nel decreto, è una «misura più che mai fondamentale alla luce dell'emergenza che stanno vivendo le popolazioni del Centro Italia».

Quindi, è necessario rendere «immediatamente operativo» lo sconto, evitando di accumulare ulteriori ritardi. Anche su questo Delrio ha dato precise rassicurazioni, confermando che «verranno rispettati i termini previsti, in modo da poter sfruttare pienamente l'ampliamento dell'incentivo fino all'85%». Il nodo, allora, sarà sciolto entro la fine di febbraio. Infine, c'è un terzo tema, «indissolubilmente legato alle questioni della messa in sicurezza degli edifici e della prevenzione del rischio sismico»: quello della rigenerazione urbana. (...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

 

Mappa del sito