Il Sole 24Ore 
25 agosto 2016
Massimo Frontera

 

Le case in muratura che si sono sbriciolate ad Amatrice e Accumoli ripropongono un copione noto, all’Aquila come in Umbria, come pure in Irpinia e in Friuli. E il rischio di assistere allo stesso spettacolo è alto. Ad oggi, infatti, non è obbligatorio l’adeguamento sismico degli edifici esistenti. È invece obbligatorio farlo in caso di interventi di ristrutturazione rilevante. Ed è obbligatorio applicare le norme sulle nuove costruzioni. 

Sarebbe obbligatorio invece verificare edifici e infrastrutture definiti strategici, cioè quelli che in caso di calamità naturale devono restare in piedi per consentire di gestire le emergenze e assicurare il ricovero delle persone, come stadi, prefetture, ospedali, scuole. Questa attività era prevista da un’ordinanza della presidenza del consiglio dei ministri del 2004, ricorda Paolo Rocchi, ordinario di consolidamento degli edifici storici alla Sapienza, oggi fuori ruolo.

«Tra le altre cose - precisa appunto Rocchi - l’ordinanza del 2004 prevedeva verifiche sugli edifici strategici, tra i quali sono stati inclusi anche i beni culturali, come biblioteche o musei. Ma queste verifiche, che avevano anche una scadenza, in realtà non sono state fatte». Perché? «Perché se lei fa queste verifiche, e si accorge che l’edificio non è in regola, che fa, lo chiude? E quindi non le ha fatte nessuno». 

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito