lavoripubblici.it 
29 luglio 2016

 

Sarà disciplinato da concorrimi (www.concorrimi.it), l’innovativo sistema concorsuale on-line realizzato dall’Ordine Architetti Milano, il concorso internazionale di idee per la riqualificazione di una parte di Blueprint, il masterplan consegnato alla città daRenzo Piano.

60.000 mq d’intervento e 200.000 milioni di costi d’opera previsti. 120.000 euro il montepremi del concorso, 75.000 euro al vincitore.

Termine consegna proposte 15 dicembre 2016.

Concorrimi, che dopo il ridisegno di alcune aree strategiche di Milano è stato utilizzato a Varese, Torino, Bergamo e dal maxi-bando delle #Scuoleinnovative, è il nuovo bando-tipo digitale che sta rivoluzionando il mondo dei concorsi di progettazione e di idee in Italia (13 i concorsi sinora banditi, di cui 8 conclusi - partecipanti 1100, nessun ricorso).

L’area oggetto del bando concorrimi – messo a disposizione dagli architetti Milanesi - coincide con il territorio di proprietà Comune di Genova interessata dal Blueprint per Genova ed esclude approfondimenti sulle rimanenti porzioni ricadenti in area demaniale portuale. Il quadro economico prevede 50.000.000 di euro per le opere propedeutiche a cura del Comune e 200.000.000 di euro per le aree oggetto di concorso.

(...)

vai alla pagina web di lavoripubblici.it  con il testo dell'articolo

 

“Bello sì, ma anche possibile”. Il Blue Print secondo Doria

la Repubblica – Genova
30 luglio 2016
Fabrizio Cerignale

Un progetto che sappia unire alle scelte estetiche anche quelle di fattibilità economica. Il Comune di Genova punta alla concretezza e il Sindaco, presentando il “Blueprint Competition”, il concorso internazionale di idee per la progettazione del nuovo waterfront ribadisce più volte l’importanza dei criteri economici tra quelli fondamentali per il giudizio finale. «Attribuiremo punti anche in base a criteri di fattibilità economica del progetto - spiega Doria - non solo per quello più bello dal punto di vista estetico e architettonico ma si daranno punti specifici a chi farà un progetto bellissimo ma che sia anche traducibile in investimenti». Un modo per dire facciamo sul serio e crediamo in questo progetto sgomberando, così, il campo da ogni possibile polemica del passato. Anche per questo, forse, si è scelto di presentare il concorso nonostante l’assenza di Renzo Piano, che ha mandato comunque un messaggio, per dare un segnale di concretezza alla città e a quelli che potranno essere gli investitori anche perché, ha detto Doria, «Con questo concorso di idee si accendono le luci internazionali a livello di studi di progettazione, su Genova e sul suo Blueprint e il primo risultato sarà che i grandi professionisti italiani e internazionali si misureranno sul nostro progetto di trasformazione urbana che eliminerà un buco nero di volumetrie non utilizzate costruendo la Genova del futuro». (...)

Tra le novità anche il fatto che il concorso si svolgerà esclusivamente on line attraverso l’utilizzo dell’applicativo – concordato con il Consiglio Nazionale degli Architetti – disponibile sul sito www.blueprintcompetition. it. I progetti dovranno essere consegnati entro il 15 dicembre, al primo classificato andrà un premio di 75.000 euro mentre secondo al quarto tre premi di 15.000 euro ciascuno. “Blueprint Competition” ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, della Regione Liguria e dell’Autorità Portuale di Genova.

 

Blueprint di Genova parte il concorso per il waterfront. Dall’idea di Renzo Piano comincia la progettazione

La Stampa - Savona
30 luglio 2016
Miriana Rebaudo

La riqualificazione del waterfront genovese passa per un concorso internazionale di idee: si tratta del Blueprint Competition e riguarda le aree dell’ex fiera del mare, di proprietà del Comune di Genova e di Spim (quest'ultima è la società per la promozione del patrimonio immobiliare del Comune). (...)

Chi deve giudicare

La Commissione giudicatrice sarà composta da cinque membri effettivi e ne faranno parte un architetto o ingegnere indicato da Renzo Piano Building Workshop, un architetto indicato dal Consiglio Nazionale Architetti, uno studioso di architettura di prestigio internazionale, un esperto in pianificazione urbanistica e progettazione urbana ed un esperto in valutazioni economiche e finanziarie in materia di interventi di trasformazione urbana.

 

La gioia dell’architetto “Felice che i giovani diano vita alle mie idee”

Il Secolo XIX - Genova
30 luglio 2016
Andrea Plebe

«Sono molto felice che si parta con il primo concorso internazionale di idee sul Blueprint, è il primo passo concreto verso la realizzazione del disegno, raggiunto grazie alla collaborazione (...)

Architetto, il Blueprint comincia dunque a diventare realtà (...)

(...) al mare, realizzare un rammendo urbano, far vivere la "fabbrica del porto" con Genova che ritorna "città di mare", ma il Blueprint è stato concepito proprio con lo scopo di bandire dei concorsi di progettazione, di aprirsi a talenti (...)

 

Mappa del sito