edilportale.com 
28 luglio 2016
Paola Mammarella

 

Entra in vigore oggi il decreto “Scia 1” (D.lgs. 126/2016) attuativo della Riforma Madia per la semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione (Legge 124/2015).

Scia 1

Ad entrare in vigore subito sono i princìpi ispiratori. La palla passa ora alle Amministrazioni statali, che devono adottare, insieme alla Conferenza Unificata, i moduli unificati e standardizzati che definiscono esaustivamente, per tipologia di procedimento, i contenuti delle istanze, le procedure e i documenti da allegare.

I cambiamenti veri e propri nella vita di professionisti e imprese arriveranno dal 1° gennaio 2017. Fino ad allora, le Regioni e gli Enti locali dovranno adeguarsi pubblicando sui propri siti i modelli unificati e attivando le procedure semplificate.

(...)

Scia 2

Il decreto sulla Scia Unificata crea anche la premessa per l’adozione del decreto “Scia 2”, al momento in fase di discussione, che sta definendo con precisione gli interventi soggetti a Scia, quelli che necessitano del permesso di costruire e i casi in cui è ammesso il silenzio assenso. Il decreto contiene anche una tabella di sintesi  in cui, in corrispondenza dell’intervento da realizzare, si può consultare l’iter amministrativo da seguire.

Il decreto Scia 2 completerà quindi la semplificazione chiesta da molto tempo da professionisti e imprese del settore edile, sempre in dubbio sui titoli abilitativi necessari e sui moduli da utilizzare, che finora sono stati sempre diversi da Comune a Comune.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito