Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
15 aprile 2016
Giuseppe Latour

 

(...)

Lo scopo dello studio è invertire la tendenza alla frammentazione del territorio, generata dalle infrastrutture stradali. (...)

L'idea chiave dello studio è ipotizzare una destinazione alternativa per questi spazi. L'analisi ne elenca cinque: piantagioni per la produzione di biomassa legnosa, piantagioni per la produzione di legname da opera, isole di conservazione della biodiversità vegetale, isole di bellezza paesaggistica, centri per la produzione di energia fotovoltaica. I vantaggi ambientali di tutte queste alternative sono notevoli, ma un peso decisivo potrebbero avere i vantaggi economici. (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Consumo suolo, cinque progetti per recuperare le aree degli svincoli autostradali

casaeclima.com 
15 aprile 2016

 

(...)

L’obiettivo di monitorare e trovare una soluzione economica, ambientale e sociale al fenomeno è stato alla base della ricerca condotta dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia, promossa dalla Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri (CIPAG), e che ha riguardato cinque casi studio (svincoli di Orte, Seriate, Val Vibrata, Capalbio e Ponte San Giovanni). Casi concreti dai quali si è arrivati ad una proiezione concernente gli svincoli afferenti a due grandi arterie (la prima autostrada, la A1 e la prima superstrada, la E45) e gli svincoli dell’intera rete autostradale italiana.

Dai risultati dell’analisi, ottenuti tramite l’utilizzo di software GIS (Geographic Information System) emerge che la superficie “libera” relativa agli svincoli dell’A1 è di 108 ettari, mentre quella della E45 è di circa 88 ettari. La stessa metodologia è stata applicata per stimare la superficie dell’intera rete autostradale italiana, pari a 1.413 ettari di superficie libera e generatrice di costi, che con i progetti in questione potrebbe essere messa a reddito. (...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito