Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
17 marzo 2016

Promuovere sempre di più il rinnovamento urbano ed edilizio riducendo i consumi energetici e limitando il consumo di suolo. È questa la mission di E-lab, laboratorio di idee e di proposte, nonché stimolo nei confronti della politica, per semplificare gli interventi e spingere l'innovazione in edilizia. E-lab è promosso dal Consiglio nazionale degli architetti e da Legambiente. 

E-lab si focalizzerà soprattutto, attraverso studi, elaborazioni e notizie, appuntamenti pubblici ed un sito internet (e-lab.green), su tre tematiche: efficienza energetica (come volano per la riqualificazione del patrimonio edilizio legata alle direttive e agli strumenti europei); innovazione negli interventi in edilizia (che va nella direzione della sostenibilità e che sta modificando profondamente il modo di progettare e costruire); semplificazione degli interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza del patrimonio edilizio.
 (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Architetti e ambientalisti promuovono E-lab, laboratorio di idee e proposte per rilanciare l'edilizia

tecnici24.ilsole24ore.com
16 marzo 2016

E-lab si focalizzerà soprattutto - attraverso studi, elaborazioni e notizie, appuntamenti pubblici e un sito internet (e-lab.green) - su tre tematiche: quelle rappresentate dall'efficienza energetica come volano per la riqualificazione del patrimonio edilizio legata alle direttive e agli strumenti europei; dall'innovazione negli interventi in edilizia che va nella direzione della sostenibilità e che sta modificando profondamente il modo di progettare e costruire; dalla semplificazione degli interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza del patrimonio edilizio.

Focus che saranno portati avanti anche attraverso l'istituzione di due Osservatori, uno sul quadro normativo, con particolare attenzione alle novità europee e nazionali, e uno sull'innovazione in corso nei regolamenti edilizi comunali con l'individuazione di eccellenze e di buone pratiche. (...)

vai alla pagina web di tecnici24.ilsole24ore.com con il testo dell'articolo 

 

Edilizia: Architetti e Legambiente, nasce E-lab per accelerare l'innovazione e la riqualificazione

mondoprofessionisti.it
16 marzo 2016

La sfida per il rilancio dell’edilizia in Italia passa attraverso una nuova cultura della riqualificazione del patrimonio edilizio che deve avere al centro dell’attenzione i temi energetici, ambientali, di sicurezza statica  ed, allo stesso tempo,  raccontare l'innovazione in corso nell'edilizia in Italia. E’ questo il fine di  E-lab, laboratorio di idee e di proposte, nonché stimolo nei confronti della politica, per semplificare gli interventi e spingere l'innovazione in edilizia, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori  e da Legambiente. E-lab si focalizzerà soprattutto - attraverso studi, elaborazioni e notizie, appuntamenti pubblici ed un sito internet (e-lab.green) - su tre tematiche: quelle rappresentate dall'efficienza energetica come volano per la riqualificazione del patrimonio edilizio legata alle direttive e agli strumenti europei; dall'innovazione negli interventi in edilizia che va nella direzione della sostenibilità e che sta modificando profondamente il modo di progettare e costruire; dalla semplificazione degli interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza del patrimonio edilizio. (...)

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo 

 

Legge sul consumo di suolo, senza modifiche si rischia l’inefficacia e uno stop al Senato. Edilizia, nasce E-lab per accelerare l'innovazione e la riqualificazione

greenreport.it
16 marzo 2016

Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti, ed Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, lanciano un allarme‎ sulla Legge sul consumo di suolo che nei prossimi giorni arriverà in aula della Camera: «Abbiamo bisogno di una Legge che spinga e semplifichi la rigenerazione degli edifici esistenti e delle città come alternativa al consumo di suolo, che deve essere finalmente salvaguardato e monitorato. Siamo preoccupati che alcune questioni ancora aperte sul testo non siano state davvero affrontate. Un’approvazione in aula di un testo non condiviso dagli stakeholders, dalle Regioni e dagli Enti locali rischia di arenarsi al Senato, togliendo ogni possibilità di avere finalmente una legge in Italia capace di rilanciare l’edilizia di qualità e di salvaguardare i territori agricoli». (...)

vai alla pagina web di greenreport.it con il testo dell'articolo 

 

Edilizia: nasce E-lab per accelerare l’innovazione e la riqualificazione

ilsostenibile.it
16 marzo 2016

“La sfida di un rilancio del settore edilizio incentrato sulla riqualificazione – sottolineano gli architetti italiani e Legambiente – è oggi a portata di mano, perché sono le politiche europee a spingere, con chiare indicazioni e con lo stanziamento di risorse, in questa direzione e perché il mercato è oramai pronto a un cambio radicale, come dimostrano cantieri ed esperienze in corso. La riqualificazione del patrimonio edilizio è già oggi la voce principale degli investimenti in Italia e tutti le previsioni ne confermano le grandi potenzialità per la creazione di lavoro e opportunità”.

vai alla pagina web di ilsostenibile.it con il testo dell'articolo 

 

Edilizia: nasce E-lab laboratorio di idee e proposte, una sfida per il rilancio dell’edilizia in Italia

improntaunika.it
16 marzo 2016

Proprio per questi motivi ambientalisti e architetti lanciano un allarme‎ in merito alla Legge sul consumo di suolo che nei prossimi giorni arriverà in aula della Camera. “Abbiamo bisogno di una Legge che spinga e semplifichi la rigenerazione degli edifici esistenti e delle città come alternativa al consumo di suolo, che deve essere finalmente salvaguardato e monitorato” hanno dichiarato Leopoldo Freyrie e Edoardo Zanchini, rispettivamente presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti e vicepresidente di Legambiente. “Siamo preoccupati che alcune questioni ancora aperte sul testo non siano state davvero affrontate. Un’approvazione in aula di un testo non condiviso dagli stakeholders, dalle Regioni e dagli Enti locali rischia di arenarsi al Senato, togliendo ogni possibilità di avere finalmente una legge in Italia capace di rilanciare l’edilizia di qualità e di salvaguardare i territori agricoli”.

vai alla pagina web di improntaunika.it con il testo dell'articolo 

 

Legge sul consumo di suolo | senza modifiche si rischia l’inefficacia e uno stop al Senato 

ultima-ora.zazoom.it 
16 marzo 2016 

Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti, ed Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, lanciano un allarme‎ sulla Legge sul consumo di suolo che nei prossimi giorni arriverà in aula della Camera: «Abbiamo bisogno di una Legge che spinga e semplifichi la rigenerazione degli edifici esistenti (...)

vai alla pagina web di ultima-ora.zazoom.it con il testo dell'articolo 

 

Edilizia: architetti-Legambiente, con E-lab per innovazione e riqualificazione 

Adnkronos/Labitalia
16 marzo 2016

La sfida per il rilancio  dell'edilizia in Italia passa attraverso una nuova cultura della  riqualificazione del patrimonio edilizio che deve avere al centro  dell'attenzione i temi energetici, ambientali, di sicurezza statica  ed, allo stesso tempo, raccontare l'innovazione in corso nell'edilizia  in Italia. E' questo il fine di E-lab, laboratorio di idee e di  proposte, nonché stimolo nei confronti della politica, per  semplificare gli interventi e spingere l'innovazione in edilizia,  promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, pianificatori,  paesaggisti e conservatori e da Legambiente.        

E-lab si focalizzerà soprattutto, attraverso studi, elaborazioni e  notizie, appuntamenti pubblici ed un sito internet (e-lab.green), su  tre tematiche. Quelle rappresentate dall'efficienza energetica come  volano per la riqualificazione del patrimonio edilizio legata alle  direttive e agli strumenti europei.        

Dall'innovazione negli interventi in edilizia che va nella direzione  della sostenibilità e che sta modificando profondamente il modo di  progettare e costruire e dalla semplificazione degli interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza del patrimonio  edilizio. Focus che saranno portati avanti anche attraverso  l'istituzione di due Osservatori, uno sul quadro normativo, con  particolare attenzione alle novità europee e nazionali, e uno sull'innovazione in corso nei regolamenti edilizi comunali con  l'individuazione di eccellenze e di buone pratiche.  

"La sfida di un rilancio del settore edilizio  incentrato sulla riqualificazione -sottolineano gli architetti  italiani e Legambiente - è oggi a portata di mano, perché sono le  politiche europee a spingere, con chiare indicazioni e con lo  stanziamento di risorse, in questa direzione e perché il mercato è  oramai pronto a un cambio radicale, come dimostrano cantieri ed  esperienze in corso. La riqualificazione del patrimonio edilizio è già  oggi la voce principale degli investimenti in Italia e tutti le  previsioni ne confermano le grandi potenzialità per la creazione di  lavoro e opportunità".        

Proprio per questi motivi ambientalisti e architetti lanciano un  allarme; in merito alla legge sul consumo di suolo che nei prossimi  giorni arriverà in aula della Camera. "Abbiamo bisogno di una legge  che spinga e semplifichi la rigenerazione degli edifici esistenti e  delle città come alternativa al consumo di suolo che deve essere  finalmente salvaguardato e monitorato" hanno dichiarato Leopoldo  Freyrie e Edoardo Zanchini, rispettivamente presidente del Consiglio  nazionale degli Architetti e vicepresidente di Legambiente.        

"Siamo preoccupati -hanno sottolineato- che alcune questioni ancora  aperte sul testo non siano state davvero affrontate. Un'approvazione  in aula di un testo non condiviso dagli stakeholders, dalle Regioni e  dagli enti locali rischia di arenarsi al Senato, togliendo ogni  possibilità di avere finalmente una legge in Italia capace di  rilanciare l'edilizia di qualità e di salvaguardare i territori  agricoli".   In particolare, "le critiche pervenute da più  parti alla legge riguardano sia la complessità dell'iter previsto per  arrivare a rendere cogenti gli obiettivi di riduzione del consumo di  suolo che, per almeno tre anni, creerebbero una situazione di  incertezza per le amministrazioni pubbliche e per gli investitori, sia  l'inefficacia delle indicazioni di contenimento del consumo di suolo,  troppo generiche nei criteri e nella spinta al riuso delle aree  dismesse e degli edifici".        

"Il rischio evidente - hanno ammesso- è che un testo che non abbia  risolto questi aspetti finirà bloccato al Senato dove difficilmente  troverà una maggioranza capace di approvarlo". 

 

Mappa del sito