corrierediviterbo.corr.it
8 febbraio 2016 

 

Comune di Viterbo e Ance (Associazione nazionale costruttori edili) insieme per la valorizzazione e la riqualificazione di alcune piazze e vie del centro storico. È online l'avviso pubblico per il concorso nazionale di idee Le Piazze fanno... Centro. Per partecipare c'è tempo fino alle ore 12 del prossimo 2 marzo. Tutta la documentazione (compreso il modulo per la domanda) è scaricabile  sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it.

(...)

Dello stesso avviso anche Andrea Belli, il presidente Ance di Viterbo, realtà che insieme al Comune sta portando avanti il concorso di idee. Concorso che, va ricordato, prevede un premio di 10 mila euro per il vincitore, mentre al secondo e al terzo classificato verrà riconosciuto un rimborso spese rispettivamente pari a 5 mila e 3 mila euro.

(...)

“Ci teniamo a ringraziare per la fattiva e preziosa collaborazione – hanno concluso l'assessore Saraconi e il presidente Ance Belli – il consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, rappresentato dall'architetto Leopoldo Freyrie, e naturalmente l'ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo, presieduto dall'architetto Danilo Pasquini e l'ordine degli ingegneri di Viterbo, guidato dall'ingegner Piero Bacchiarri”.

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri, abilitati all'esercizio della professione e iscritti ai rispettivi ordini professionali. Sono inoltre ammessi i soggetti in possesso di laurea magistrale con indirizzo in architettura del paesaggio, pianificazione urbana e politiche del paesaggio, pianificazione territoriale, eccetera.

(...)

 

vai alla pagina web di corrierediviterbo.corr.it con il testo dell'articolo

 

Viterbo e Carpi cercano proposte progettuali per riqualificare i centri storici

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
10 febbraio 2016
Alessandro Lerbini

Piazze e vie dei centri storici da riqualificare. Viterbo e Carpi promuovono due concorsi di idee con montepremi di 18mila euro ciascuno riservati ad architetti e ingegneri. L'obiettivo è quello di ottenere dai professionisti soluzioni adatte a rilanciare i luoghi simbolo delle due città.

A Viterbo l'amministrazione comunale, in collaborazione con Ance, Cna e ordini locali degli architetti e degli ingegneri ha pubblicato il bando «Le piazze fanno... centro». 

La rivitalizzazione del centro storico riveste un'importanza fondamentale per la città, non solo sul piano urbanistico, ma anche sul piano del valore artistico, storico, ambientale, commerciale, turistico, artigianale e di aggregazione sociale.

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

 

Mappa del sito