Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
8 febbraio 2016
Massimo Frontera

 

Si avvicina il momento dell'atteso concorso di idee per le "scuole innovative", che consentirà di realizzare nuovi edifici secondo concezioni didattiche e architettoniche più avanzate rispetto alle attuali. L'operazione, come è noto, beneficia di un limite massimo di 350 milioni che arriveranno dall'Inail in conto investimenti.

Lo schema di bando è pronto. Mancano all'appello solo le ultime verifiche con alcune regioni. Proprio entro questa settimana, i tecnici del Miur dovranno verificare le precisazioni sulla esatta destinazione delle aree oggetto del concorso. Poi si potrà partire. Il concorso di idee sarà innovativo anche nella modalità di svolgimento. 

Si svolgerà infatti esclusivamente con modalità telematica, grazie a una partnership con il consiglio nazionale degli architetti. «È la prima volta nella storia d'Italia - esordisce il presidente del Consiglio nazionale degli architetti, Leopoldo Freyrie - che in una legge si scrive che un'opera pubblica si fa obbligatoriamente per concorso. Siamo felici che si facciano i concorsi; e con piacere abbiamo messo a disposizione la piattaforma "Concorrimi" dell'ordine degli architetti di Milano». La piattaforma sarà personalizzata appositamente per gestire questo concorso, che - si stima - avrà una massiccia partecipazione. «Il vantaggio è che questa piattaforma è certificata da un'istituzione pubblica», aggiunge Freyrie. "Concorrimi" è già stata utilizzata per realizzare alcuni concorsi lanciati da alcuni comuni, a partire da Milano. 

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Scuole innovative, a breve il concorso online sulla piattaforma ‘concorrimi’

edilportale.com 

9 febbraio 2016 

Paola Mammarella

 

/02/2016 – Continuano a muoversi su più fronti le iniziative per la realizzazione di nuove scuole e la riqualificazione di quelle esistenti.

 

La novità di maggior rilievo è il concorso di idee per la progettazione di scuole innovative, che sta per essere bandito e che si svolgerà solo in modalità digitale. C’è stata poi l’esclusione dai vincoli di bilancio dei Comuni di 480 milioni di euro da destinare a interventi di riqualificazione degli edifici scolstici e la proroga dell’aggiudicazione provvisoria degli interventi finanziati col Decreto Mutui. (...)

Dopo l’approvazione del bando, mancano ora i termini per partecipare e presentare gli elaborati progettuali, ma è stato reso noto che saranno definiti a breve e che tutte le procedure si svolgeranno online. Il presidente del Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), Leopoldo Freyrie, ha messo a disposizione la piattaforma “Concorrimi” dell’Ordine degli architetti di Milano.

(...)

È entrato nel vivo anche il programma #sbloccascuole, col quale Comuni, Province e Città metropolitane potranno spendere 480 milioni di euro che saranno reperiti sbloccando il saldo di bilancio o ricorrendo al debito.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito