la Repubblica
29 dicembre 2015
Sveva Alagna

 

Se come scriveva Victor Hugo, «l’architettura è il grande libro dell’umanità», segnandone di fatto le trasformazioni, queste coincidono con l’opportunità professionale per i giovani progettisti. Vediamo quali sono.

I FONDI EUROPEI

Una novità della Legge di Stabilità 2016 è l’accesso per i professionisti ai fondi strutturali europei Fse e Fesr, oltre che ai programmi operativi nazionali (Pon) e regionali (Por). «Essere destinatari dei fondi significa riconoscere che i professionisti possono svolgere attività economica al pari di piccole e medie imprese, potenziando gli studi professionali e la ricerca di nuovi mercati di lavoro, anche verso l’estero», spiega Francesco Miceli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo.

(...)

AAA ARCHITETTI CERCASI

Un’iniziativa riservata a progettisti under 32 è “AAA architetticercasi”, concorso d’idee sui temi della residenza cooperativa, che approda per la prima volta anche in Sicilia. (...)

I FARI DEL DEMANIO

«Young Architects Competitions”, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, nell’ambito del programma di Valore Paese Fari, grazie al sostegno di Fiera di Rimini, lancia il concorso “Lighthouse Sea Hotel”. Oggetto del concorso è il Faro di Murro di Porco, a Siracusa, che ha subito un inesorabile processo di abbandono, ed è ridotto a semplice lanterna. La sfida lanciata ai progettisti under 36, è trasformare la struttura in un hotel. In palio un montepremi di 15.000 euro, e la pubblicazione dei progetti, che andranno consegnati entro il 29 febbraio (tutte le informazioni su www.youngarchitectscompetitions. com).

(...)

 

Mappa del sito