Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
30 novembre 2015
Mariagrazia Barletta

 

Inarcassa allarga la tutela previdenziale a ingegneri e architetti soci di Stp (Società tra professionisti) non assoggettati ad altra forma di previdenza obbligatoria. I ministeri vigilanti approvano una modifica al regolamento di Inarcassa per effetto della quale, ai fini previdenziali, il reddito di partecipazione ad una Società tra professionisti è equiparato a quello professionale. L'obiettivo - affermano dalla Cassa - è garantire ai soci ingegneri e architetti liberi professionisti «la piena tutela previdenziale indipendentemente dalla forma giuridica della Stp con la quale viene esercitata l'attività professionale». Una misura che nasce per risolvere un ormai annoso problema, che aveva lasciato scoperti alcuni professionisti sul fronte della previdenza. Una questione che andava affrontata, nonostante - per lo scarso successo riscosso dalle Stp - coinvolga un numero esiguo di architetti e ingeneri.

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Architetti e ingegneri soci delle STP possono iscriversi a Inarcassa

Redditi derivanti dalla partecipazione a una Società tra Professionisti equiparati a quelli professionali

edilportale.com 
1 dicembre 2015
Paola Mammarella

 

Gli ingegneri e gli architetti soci di una Società tra professionisti (STP) potranno iscriversi ad Inarcassa, Cassa di previdenza degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti.

Con una modifica al regolamento di Inarcassa, approvata dal Governo, il reddito derivante dalla partecipazione a una STP è stato equiparato a quello professionale.

Soci delle STP come liberi professionisti

A prescindere dalla forma giuridica della STP con cui viene esercitata l’attività professionale, i soci ingegneri o architetti liberi professionisti, che non sono assoggettati ad altre forme di previdenza obbligatoria, potranno accedere alle forme di tutela previste da Inarcassa.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito