edilportale.com
25 febbraio 2015
Paola Mammarella

 

È arrivato all’esame della Camera il disegno di legge sull’esercizio abusivo delle professioni. Si tratta, lo ricordiamo, della norma che appesantisce le sanzioni finora applicate ai falsi professionisti e che, a detta della Rete delle professioni tecniche (RPT), presenta qualche incongruenza da correggere.

I contenuti della norma

In base al testo, l’esercizio abusivo di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, è punito con la reclusione fino a due anni e con una multa dai 10 mila ai 50 mila euro. È inoltre prevista la pubblicazione della sentenza di condanna e la confisca delle attrezzature e degli strumenti utilizzati.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

 

Esercizio abusivo della professione, proposta di legge alla Camera

In audizione la Rete delle Professioni Tecniche chiede l’estensione del reato di esercizio abusivo alle professioni che prevedono l’obbligo di iscrizione all’Albo e sanzioni minime di sei mesi

 

casaeclima.com
24 febbraio 2015

 

Si è tenuta, lo scorso 4 febbraio, un’audizione dei rappresentanti della Rete Professioni Tecniche presso la II^ Commissione Permanente della Camera dei Deputati (Giustizia) sulla proposta di legge C. 2281 Marinello “Modifiche agli articoli 348, 589 e 590 del codice penale, agli articoli 123 e 141 del testo unico delle leggi sanitarie, di cui al regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, nonché all’articolo 8 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, in materia di esercizio abusivo di una professione e di obblighi professionali”.

(...)

LE PROPOSTE DI MODIFICA. In primo luogo la Rete ha evidenziato la necessità di precisare nel provvedimento che il reato di esercizio abusivo della professione si estende anche a quelle il cui esercizio è consentito solo previa iscrizione all’Albo. Nell’ambito delle professioni tecniche, infatti, il possesso della semplice abilitazione non è sufficiente ad autorizzarne l’esercizio. Quest’ultimo è consentito esclusivamente agli iscritti all’Albo che sono sottoposti a numerosi obblighi posti a tutela del committente e della collettività.

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito