casaeclima.com
21 dicembre 2012

 

 

Lavorare insieme per raggiungere traguardi che permettano il recupero di qualità della vita nelle aree urbane, recuperando un nuovo senso dell'abitare, del lavorare, del riposare, del circolare e del fare economia in ambito urbano.

È questo l'obiettivo del 'Patto per le città' firmato dai presidenti di Confcommercio Carlo Sangalli, di Unioncamere Ferruccio Dardanello, di Ance Paolo Buzzetti e di Cnappc Leopoldo Freyrie, e presentato ieri in una conferenza stampa presso la sede di Confcommercio.

(...)

Nasce Urban Pro

Con l'accordo nasce Urban Pro, un incubatore di facilitazione delle trasformazioni urbane, che ha l'obiettivo di: assistere le rispettive organizzazioni impegnate e coinvolte nelle rigenerazioni urbane delle città italiane; interagire con il governo centrale, in particolare con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dello Sviluppo Economico, nella definizione di regole, modelli e strumenti che aiutino i processi di trasformazione e l'ottimizzazione delle risorse.

L'incubatore comune svilupperà la propria attività tenendo conto che il Piano nazionale per le città dovrà delineare interventi che hanno significato positivo dal punto di vista dei processi innovativi orientati a valorizzare le realtà urbane agendo sulla riqualificazione, sulle strutture, sulle infrastrutture materiali e immateriali, sui sistemi commerciali urbani e sulle reti.

(...)

Un progetto per costruire iniziative territoriali a partire da un processo definito che individui precise aree di intervento e coinvolga gli interlocutori locali.

Alla Biennale dello Spazio Pubblico tavola rotonda tra istituzioni, architetti. Ance, Confcommercio, Unioncamere

Mappa del sito