Per risparmiare sulla bolletta, quasi 6 italiani su dieci sono pronti a spendere fino a 100 euro l'anno per interventi di efficienza energetica e 3 su dieci anche fino a500 euro. Tuttavia, quasi il 54% dei nostri concittadini non sa che esistono gli eco-bonus del 50-65% per rendere più efficienti le proprie abitazioni.

Sono questi alcuni dati del sondaggio “Gli Italiani e l’ efficienza” presentato nell’ambito del Verona Smart Energy Expo.

Dal sondaggio realizzato da Emg Acqua emergono novità, ma anche curiosità. Ad esempio, il 70% degli intervistati dice di sapere che ci sono momenti in cui l`energia elettrica costa meno, ma poi il 34%, un intervistato su tre, ignora che è nel weekend che il prezzo è inferiore. A sorpresa, la meno informata, in materia di energia, sembra soprattutto la categoria giovani/studenti: oltre il 49,2%, in pratica uno su due, non sa che la luce si paga meno il fine settimana, uno su tre (30%) ignora l`esistenza del certificato di efficienza energetica per le case e il 36,6% non sa indicare quali sono gli elettrodomestici a maggior consumo. Il sondaggio mette in luce la grande necessità di informazione: meno di 1 intervistato su 2 (45,4%) distingue correttamente la differenza fra efficienza e risparmio.

Mappa del sito