Un investimento per complessivi 132,9 milioni di euro per gli anni dal 2022 al 2026, da destinare alla costruzione e al miglioramento di 8 padiglioni e alla ristrutturazione di istituti penitenziari per adulti e minori.

È l’annuncio della ministra della Giustizia Cartabia che ha sottolineato come "il problema del sovraffollamento nelle carceri, così come la materia dell'esecuzione penale in generale è una delle priorità del dicastero che rappresento".

Nell'ambito delle pianificazioni del Recovery "molti sono gli interventi diretti a migliorare gli ambienti, sia per ampliare gli spazi disponibili, sia per realizzare ambienti dedicati al trattamento. Ampliare gli spazi per mitigare il disagio causato dal sovraffollamento carcerario e ripensarne l'architettura per creare le condizioni materiali affinché l'esecuzione penale possa svolgere la sua funzione costituzionale".

Al ministero, ha ricordato Cartabia, "è insediata da tempo una Commissione per l'architettura penitenziaria che terminerà i suoi lavori entro il mese di luglio".

Mappa del sito