Al via l'evento Advancing on the Italian Design Days in Georgia, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tbilisi e dall’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) nell’ambito della tradizionale rassegna dedicata alla promozione dell’architettura e del design italiano nel mondo.
 
Particolarmente ricco il programma dell’iniziativa, il cui filo conduttore ruoterà intorno a tre parole chiave “Restoration, Innovation and Sustainability”. Tali concetti saranno sviluppati presentando note eccellenze del design italiano, dal punto di vista dell’arte, dell’accademia e dell’impresa. 

Lo scultore di arte contemporanea Edoardo Malagigi – le cui opere sono state esposte nelle più prestigiose rassegne internazionali in questo settore, quali la Biennale di Venezia e l’"Abaco Space Contemporary Art" di Berlino – realizzerà, nel suo stile, un’opera d’arte pienamente ecosostenibile. A partire da rifiuti e materiali di recupero sarà realizzata "Cupola", riproduzione in forma di scultura di un’icona del Design italiano, la mitica caffettiera che Aldo Rossi realizzò nel 1985 per la casa produttrice Alessi.

Il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori ha messo a disposizione le tavole del premio annuale "Architetto Italiano", oltre a contribuire alla sessione principale di lavori che si terrà in data 22 giugno e che consisterà in un workshop volto a stimolare l’interazione tra imprese, studiosi, esperti ed associazioni di categoria attive tra Italia e Georgia nei settori dell’architettura e del design. Ad intervenire, il Consigliere Nazionale Alessandra Ferrari

In occasione dell’evento saranno inoltre premiati i vincitori nell’ambito del concorso fotografico “L’italianità in Georgia”, volto a premiare la capacità di rappresentare (tramite uno scatto) i legami artistici e culturali tra Italia e Georgia. Il primo premio consisterà in una borsa di studio – offerta dal prestigioso Istituto Europeo di Design (IED) di Milano a copertura totale – per un corso Summer erogato (in lingua inglese) nel 2022 in una delle sedi di IED Italia, mentre il vincitore del “premio della Giuria” riceverà un dono a sorpresa (collegato al tema del Made in Italy).

Obiettivo ultimo di tutte queste iniziative, che si muovono su molteplici livelli artistici, economici e culturali, rendere sempre più accessibile al pubblico georgiano la bellezza del design italiano e consentire lo sviluppo di contatti funzionali ad accrescere a 360 gradi l’interazione tra Italia e Georgia in questo settore.
 

Per maggiori info: https://ambtbilisi.esteri.it

Locandina dell'evento.

Mappa del sito