Migliaia di documenti tecnici firmati dall'architetto Tiziano Lugli (1934-2020): ottanta metri lineari di buste e faldoni, oltre 1.200 “tubi” con all'interno elaborati grafici e centinaia di disegni e fotografie saranno presto a disposizione di studiosi e cittadini di Modena.

Per volontà degli eredi l'archivio professionale dell'architetto Lugli - schizzi, progetti, fotografie e relazioni – è stato donato alla Biblioteca civica Poletti di Modena, specializzata in arte e architettura.

Numerose le opere di Lugli che caratterizzano il paesaggio urbano di Modena, come il Direzionale 70 e Leonardo e il complesso Modena Due; il Villaggio Giardino e il Villaggio Zeta, il comparto Corassori e i quartieri Torrenova, Amendola e Morane.

Tra gli altri progetti la Galleria Ferrari a Maranello e il restauro della Palazzina della Casiglia a Sassuolo (in collaborazione con Gae Aulenti), il riordino urbano delle aree delle ex-acciaierie Falck a Sesto San Giovanni e i piani integrati d'intervento del quartiere Garibaldi Repubblica a Milano e delle aree industriali dismesse ex-Sitoco nella laguna di Orbetello.

Mappa del sito