"Oltre una sorte avversa. L'arte di Amatrice e Accumoli dal terremoto alla rinascita": è il titolo della Mostra allestita a Rieti, nelle sale di Palazzo Dosi, che espone, dopo il sisma del 2016, il ricco patrimonio culturale di Amatrice e Accumoli recuperato e messo in sicurezza nei depositi del Ministero dei Beni Culturali di Rieti e Cittaducale, e poi avviato a restauro. Resterà aperta fino al 9 gennaio 2022, tutti i giorni eccetto il lunedì, dalle 17 alle 20.

La mostra, curata da Giuseppe Cassio e Paola Refice, è promossa dalla Fondazione Varrone e allestita, sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti, con opere della Diocesi di Rieti e del Comune di Amatrice, provenienti dalle chiese dei territori di Accumoli e Amatrice.

Delle 64 opere in mostra, 48 sono state restaurate dalla Fondazione Varrone nel Varrone Lab, appositamente allestito per lo scopo; le restanti sono state restaurate dal Ministero (Soprintendenza ABAP, Istituto Centrale per il Restauro e il laboratorio di restauro delle Gallerie Nazionali - Palazzo Barberini).

Mappa del sito