Prendono il vi i lavori per la rigenerazione urbana e sociale del quartiere Lorenteggio a Milano.

Tra le opere previste, la bonifica dei terreni e dell'amianto. A seguire la demolizione dei 4 edifici esistenti e la ricostruzione di 2 nuovi edifici. Saranno inoltre ripristinate le ampie aree verdi della zona. La decisione è frutto dell'Accordo di Programma fra Regione Lombardia, Comune di Milano e Aler.

"L'avvio dei lavori - ha spiegato Alessandro Mattinzoli, assessore lombardo alla Casa e Housing sociale - non può che essere motivo di soddisfazione nonostante gli oggettivi ritardi, alcuni dei quali dovuti anche all'emergenza sanitaria da Covid”.

Per la Regione Lombardia “i nuovi edifici sono stati progettati nel rispetto delle caratteristiche volumetriche degli edifici esistenti. Hanno una altezza fuori terra di 4 piani e potranno ospitare in totale 50 famiglie, giovani coppie o famiglie più numerose, in quanto gli alloggi previsti sono bilocali e trilocali. Successivamente saranno realizzati anche gli altri due edifici con le medesime caratteristiche costruttive. La conclusione dei lavori è programmata per la fine del 2022”.

 

Mappa del sito