Rinnovata la concessione del Castello di Milazzo che sarà affidato gratuitamente per altri sei anni al Comune di Milazzo e che continuerà così a utilizzarlo per fini istituzionali e soprattutto a portare avanti gli investimenti che ha programmato per incentivarne la fruizione pubblica.

Secondo l'Agenzia del Demanio il Castello rappresenta da sempre un esempio mirabile e significativo di "Cittadella Fortificata" in cui ancora coesistono testimonianze di modelli di architettura militare e difensiva che si sono sviluppati nel corso di circa 10 secoli. Le testimonianze storiche raccontano che al Castello, nei secoli, la funzione militare fu anche accostata ad altre funzioni, trasformando il complesso in un vero e proprio borgo con la costruzione di edifici civili e residenziali.

Il rinnovo dell'affidamento al Comune è orientato proprio a continuare a favorire la massima valorizzazione funzionale del Castello, portando avanti le attività di riqualificazione che potranno meglio rilanciarne le potenzialità dal punto di vista culturale e turistico con significative ricadute economiche ed occupazionali.

Mappa del sito