La giunta comunale di Taranto ha approvato l’atto d’indirizzo con cui fissa le linee del prossimo bando per la vendita di immobili della città vecchia al prezzo simbolico di 1 euro con l’obbligo di ristrutturarli.

Una iniziativa per agevolare la riqualificazione e far ripopolare il centro storico. Per acquistare l’immobile sarà necessario avere la residenza nell’appartamento stesso o trasformarlo in casa vacanza.

Le abitazioni non potranno essere rivendute e i lavori di restauro dovranno partire entro due mesi dalla cessione dell’immobile dal Comune al privato.

Il programma rientra tra le misure ideate all'interno di “Ecosistema Taranto”, la strategia di transizione ecologica, economica ed energetica di Taranto “resilient city”.

“Ripartiamo dal cuore della nostra città – ha sottolineato il sindaco, Rinaldo Melucci - certi che questa misura possa costituire, insieme a tutti gli altri programmi di valorizzazione dell’isola, la miccia per il nuovo sviluppo di Taranto, fuori dalle logiche obsolete che ci hanno sino ad ora costretti a volare basso e ad accontentarci. Ma sono ormai finiti quei tempi”.

Mappa del sito