Presentato a Palazzo dell'Emiciclo a L'Aquila il bando del concorso internazionale di arte scultorea per la "Giornata della Memoria del sisma del 6 aprile 2009".

Sarà un Parco monumentale a cielo aperto, tra L’Aquila, le sue frazioni e i Comuni vicini che persero vite umane nel sisma. La proposta sarà portata all’attenzione della Conferenza Nazionale dei Presidenti, con la speranza che ogni regione italiana adotti un’opera.

“Prevede la realizzazione di 20 opere d’arte in memoria perenne delle vittime del sisma - ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. Statue che saranno collocate nel centro storico dell’Aquila e negli spazi ritenuti più idonei a fare da cornice al ricordo, da parte tutti i Comuni che sono coinvolti nel progetto”.

Per il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, “la città è arrivata un pò in ritardo all’appuntamento con la memoria, anche rispetto agli altri Comuni del Cratere. È giunto il tempo del risarcimento morale ad un ritardo non giustificabile”.

Mappa del sito