Roberto Cicutto la presidenza della Biennale di Venezia. Lo ha comunicato il ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.

“Una candidatura prestigiosa per una delle più importanti istituzioni culturali italiane”, ha sottolineato Franceschini augurando “buon lavoro a Cicutto per questa nuova fantastica sfida” e ringraziando Paolo Baratta per il “prezioso lavoro svolto”.

Roberto Cicutto, nasce nel 1948 a Venezia. Fonda nel 1978 la società di produzione Aura Film, con cui vince, nel 1988, il Leone d'oro a Venezia per “La leggenda del santo bevitore” con la regia di Ermanno Olmi. Nel 1984 costituisce la società Mikado Film; nel 1993 con Angelo Barbagallo, Nanni Moretti e Luigi Musini la Sacher Distribuzione. Nel 2009 è Direttore del Mercato Internazionale del Film. Dallo stesso anno ricopre la carica di presidente e amministratore Delegato di Istituto Luce-Cinecittà srl.

“La biografia professionale di Cicutto - ha dichiarato Luca Zaia, presidente della Regione Veneto - testimonia che egli sicuramente saprà raccogliere l'eredità di Baratta, traghettando l’istituzione culturale veneziana verso nuovi successi”.

Mappa del sito