La Cnn torna a parlare delle case in vendita ad un euro in Italia. Questa volta tocca a Bisaccia, piccolo borgo medievale in provincia di Avellino.

Secondo il network televisivo statuitese l'iniziativa ormai adottata da molti piccoli centri italiani per salvare alcune case antiche dalla rovina e ripopolare quartieri ormai abbandonati è un'allettante prospettiva per molti americani che vorrebbero abbandonare tutto e iniziare una nuova vita altrove.

Bisaccia con la sua architettura “a grappoli” è però l'ideale per famiglie o gruppi di amici che vogliano comprare proprietà multiple.

"Abbiamo una situazione particolare qui - ha spiegato alla Cnn il vice sindaco Francesco Tartaglia . Le case abbandonate sono raggruppate oppure una accanto all'altra. Alcune hanno anche un ingresso in comune. Per questo preferiamo famiglie, gruppi di amici, parenti o persone che si conoscono tra di loro o altri investitori ad unire le proprie forze. Li incoraggiamo a comprare più di una casa".

Come per gli altri comuni italiani, anche nel caso di Bisaccia i nuovi proprietari devono impegnarsi a rinnovare il loro acquisto ma, a differenza di altri borghi, il Comune è il solo proprietario degli immobili messi in vendita.

Mappa del sito