Nel primo semestre del 2019, il 71,5% di coloro che hanno meno di 44 anni ha comprato casa e il 28,5% è andato in affitto. La percentuale scende nelle grandi metropoli dove chi acquista è il 67,7%.

Rispetto a 5 anni fa, si segnala un aumento di coloro che hanno acquistato, dato questo compatibile con la  diminuzione del 10% dei prezzi degli immobili e con i mutui sempre più convenienti. La percentuale scende nelle grandi metropoli dove chi acquista è il 67,7%.

Sono questo alcuni dei dati elaborati dall’Ufficio studi Tecnocasa che ha analizzato le scelte abitative (acquisto e locazione) degli under 44 a livello nazionale

La locazione come scelta abitativa negli ultimi cinque anni registra, comunque, un aumento importante perché passa da 52,3% del 2014 al 67,3% del 2019. Oltre a chi non può acquistare la casa e non ha accesso al credito su questo risultato incide anche la volontà di andare in affitto come nuova modalità per vivere la casa.

Gli acquirenti under 44 hanno comprato immobili, nell'86,3% dei casi, come abitazione principale e nel 13,7% dei casi per investimento, confermando quindi l'investimento immobiliare come una scelta da realizzare in età più avanzata.

 

Mappa del sito